Cosa ne pensi della Mediazione Civile?

• Bah, un'altra perdita di tempo all'italiana

Voti: 135 36,5%
  • Mi sembra una buona soluzione per abbreviare i procedimenti

Voti: 169 45,7%
  • Era l'ora! Sicuramente un'ottima opportunità

Voti: 67 18,1%

• Votanti
    370

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Non mi sembra il caso di confondersi/offendersi per così poco.
Ing., se l'Avv. rifiuta l'nvito, dopo ferragosto vengo io con tutta la (vorace) famiglia a provare la tua ricetta :^^::^^::^^:
Buona notte

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Saggia decisione. Andiamo tutti a mangiare ... recuperando il senso del diritto e ricordando che il mediatore deve rispettare il codice civile e la lex in generale.

Avv., il mediatore deve trovare un punto di incontro tra le parti, se esiste. Anche uscendo da quanto disposto dalle norme di legge.

A far rispettare puntualmente le leggi ci penserà il giudice nel caso in cui non si trovasse un intesa e si andasse in giudizio.

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Egregio Tovrm ... perseverare è diabolico e tu perseveri nella tua tesi insostenibile in uno stato di diritto basato sul rispetto delle leggi.
Nessun accordo potrà mai essere contra legem e come detto il mediatore non potrà mai proporre una composizione della controversia che preveda una violazione della legge.
Avv. Luigi De Valeri

carlo16352

Membro Attivo
interpetro tovrm che mi scusera'-

Nel verbale di accordo della conciliazione si possono trovare " strade" che esulano dal petitum vero e proprio.
Per esempio in una lite condominiale dove di regola la controversia si conclude con un vincitore e un vinto, e il risarcimento danno è la conclusione,con la CONCILIAZIONE si puo' trovare un qualsiasi altro accordo ( ovvio non contro legem) es. al posto del risarcimento i condomini si accordato per una diversa prestazione che vada bene ad entrambi.Ancora a mo di esempio a prova di scemo...invece del risarcimento pecunario ( pitturazione completa della cucina 2000 euro) un condomino
si impegna a programmare lezioni di musica per 10 mesi al figlio dell'altro.....condomino. Non è vietato dalla legge ma non c' è esborso di denaro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto