basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la scala, condominiale delle soffitte, conduce ad un disimpegno, antistante le stesse, non accessibile altrimenti, è senza dubbio bcnc, comune a dette soffitte.
Potrei dire, se ho inteso il senso, che stiamo condividendo la interpretazione dell'assemblea condominiale.

Ma anche la tua frase contiene una sorta di ossimoro: la scala che conduce alle soffitte, non è condominiale, e proprio per questo sembra ragionevole ritenere non condominiale anche il disimpegno che da accesso alle nivule (= una volta così chiamate le soffitte abitabili della vecchia Torino)

gigasta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caspita, mi state confondendo le idee. Ricapitolando:
si, lo stabile è composto da una sola scala, che serve 5 piani comprese le soffitte, un appartamento per piano per i primi 4 e 4 unità al 5°, quello oggetto del "contendere".
Quindi secondo Gianco l'ultima rampa (dal pianerottolo del 4° piano al corridoio che consente l'accesso alle 4 unità) è un bene comune non censibile comune solo alle soffitte stesse e secondo Basty è ragionevole considerare il corridoio, al quale si accede con questa ultima rampa, bene comune non censibile comune alle sole soffitte alle quali consente di accedere, nonostante non si faccia cenno al corridoio nelle eccezioni alle parti comuni presente nel RdC. Quindi ripartizione come deliberato dalla maggioranza in assemblea: 1/2 costo intervento sul solaio a carico di tutti e 9 i proporietari (ho inserito anche il proprietario del piano terra) e rimanente 1/2 a carico dei 4 delle soffitte.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Caspita, mi state confondendo le idee. Ricapitolando:
ecco ricapitoliamo. E distinguiamo ...
No, se la scala è utilizzata dai proprietari delle soffitte è bcnc delle stesse.
E chi ha detto, nella sostanza, una cosa diversa? Cerchiamo però di scrivere in modo corretto e leggere in modo altrettanto corretto.
Intanto non è discriminante il fatto , come scrivi , che "se la scala è utilizzata dai proprietari" questa è bene delle stesse.
Lo è per una altra ragione, cioè per il comma g) del regolamento
g) fra tutti i possessori di soffitte, la rispettiva scala - ovvero quella che dal pianerottolo del 4° piano sale al 5° - e porte di accesso alle medesime che non siano incluse nell'interno delle soffitte.
E ancora, in precedenza avevo visto scritto:
Se la scala, condominiale delle soffitte,
....
nella mia replica avevo evidenziato il lapsus che contraddiceva l'intendimento finale.
La scala al 5° piano, sempre per il comma g) è specificato essere comune solo ai proprietari della soffitta, non è quindi condominiale in senso generale bensì comune solo ai proprietari della soffitta.

Propendiamo poi tutti per estendere questa interpretazione di comunione ristretta anche al corridoio, ma con una differenza : un conto essere dell'opinione che, un conto dare per certa la conclusione. L'argomentazione del condomino che si appella alle differenze insite nel testo del comma f) e g) , con corridoio citato nel primo e taciuto nel secondo, ha la sua valenza: solo un giudice può stabilire una risposta, di fronte a due letture contrastanti ma possibili. Che poi una delibera a larga maggioranza validamente argomentata possa orientare favorevolmente il giudice (o mediatore) è altro discorso

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da questo pianerottolo parte un'ultima rampa che consente, tramite un cancelletto (posizionato circa 40 anni orsono per aumentare la sicurezza degli appartamenti ed impedire l'accesso alla scala da eventuali malintezionati introdottosi dagli abbaini), l'accesso al piano delle soffitte, 4, tutte abitate. Al piano delle soffitte le 4 unità sono servite da un corridoio ad L e porzione della parte lunga della L (che consente l'accesso a quello che era il servizio igienico comune delle soffitte)

g) fra tutti i possessori di soffitte, la rispettiva scala - ovvero quella che dal pianerottolo del 4° piano sale al 5° - e porte di accesso alle medesime che non siano incluse nell'interno delle soffitte.
Mi sembra che le affermazioni del postante non lascino dubbi!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto