gcarbona

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
ieri sera mi ha contattato una società di recupero crediti per conto di EnelGas per una fattura(bolletta) che sembrerebescaduta in maggio che io non ho mai ricevuto :shock:
Secondo voi come dovrei comportarmi ( oltre che a pagare la bolletta una volta ricevuta ) per non essere eventualmente inserito nella lista dei cattivi pagatori con registrazione nele varie banche dati ??????
Perche Enel Gas non mi ha mandato un sollecito ???

grazie per eventuali suggerimenti
 
A

AlbertoF

Ospite
Puoi stare tranquilla perchè le bollette e tutte le utenze in genere non vanno nella Crif (cattivi pagatori). Il fatto che ti abbia contattato una agenzia di recupero non deve fare alimentare i tuoi dubbi. Nei "cattivi pagatori" confluiscono i ritardi di pagamenti verso banche e finanziarie per prestiti ottenuti.
Ciao
 

raflomb

Membro Assiduo
Eccepisci quanto hai affermato, ovvero che detta bolletta non ti è mai pervenuta.
L'onere della prova di avere spedito la bolletta spetta a loro.
Enel gas avrebbe dovuto inviare un sollecito di pagamento a mezzo raccomandata.
 

gcarbona

Nuovo Iscritto
giusta osservazione .... a me non è arrivata ne bolletta ne sollecito ma solo la telefonata alle ore 19.45 di una società di recupero crediti
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Eccepisci quanto hai affermato, ovvero che detta bolletta non ti è mai pervenuta.
L'onere della prova di avere spedito la bolletta spetta a loro.
Enel gas avrebbe dovuto inviare un sollecito di pagamento a mezzo raccomandata.

Non è così. Occorre conoscere le procedure interne di recupero crediti di cui si è dotata l'Enel. I servizi di recupero crediti hanno diversi livelli, che possono prevedere solleciti verbali o scritti, spesso in funzione del tempo trascorso dallo scadere del credito. Nella stragrande maggioranza dei casi, almeno una parte di questi livelli sono affidati a soggetti terzi, spesso ignoranti ed arroganti, che non sono in grado nemmeno di distinguere se stanno parlando con una persona o con una bestia (per loro siamo tutti bestie anche se abbiamo ragione. Ne ho conosciuti diversi per motivi di lavoro e posso affermarlo per esperienza diretta)...

A me, ad esempio è successo di non ricevere una bolletta della Telecom, sentirmi chiamare da una di queste agenzie per rivendicare il credito e, senza che mi fosse data la possibilità di capire perché mi stavano rinfacciando un mancato pagamento, trovarmi il giorno dopo con la linea interrotta. Ho contattato la Telecom, li ho presi a male parole, minacciati di azioni legali per danni e la sera stessa (era una domenica...) mi hanno riattivato la linea. Qualche giorno dopo mi è arrivata una copia della bolletta che ho regolarmente pagato e poi... ho lasciato la Telecom per un altro operatore!!!
 

raflomb

Membro Assiduo
Non è così. Occorre conoscere le procedure interne di recupero crediti di cui si è dotata l'Enel. I servizi di recupero
Non condivido, in quanto la prassi impone di inviare una raccomandata di sollecito prima di procedere oltre, in quanto una bolletta inviata per posta ordinaria potrebbe andare smarrita o essere sottratta dalla cassetta della posta, ne consegue l'onere della prova a carico del richiedente affinchè possa procedere ad un recupero del credito.
Se viene saltato questo passaggio la richiesta è sempre eccepibile.
 

gcarbona

Nuovo Iscritto
è la prima volta che mi capita una cosa del genere e devo dire per la verità che finora le bollette erano sempre arrivate in tempo mentre questa proprio no ma neanche nessuna raccomandata di sollecito nessuna cartolina gialla lasciata dal postino nulla di nulla
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto