Sono io quella che ci abita dentro
OH OH... questo non l'avevi scritto.
Quindi vuoi vendere per prendere un'altra casa senza la comproprietà con tua sorella?
Se già ci vivi, hai il vantaggio di occupare al 100% una casa di cui sei propretaria solo al 66.6%.
Strano comportamento questo, di voler rinunciare a dei vantaggi, solo per dissapori con altri. Così come quello di svendere una proprietà, rimettendoci dei soldi, solo per fare dispetto a un altro. Ma non mi stupisce, si vede spesso.
Rimane il consiglio del Pirata: se non vuole vendere, non puoi obbligarla. Puoi solo fare in modo che questa proprietà le dia un mucchio di fastidi, così che presa per sfinimento venda. Ma se lei ha lo stesso atteggiamento, di non voler vendere solo per farti dispetto, la vedo dura.
Un'altra soluzione, se abitate in una zona con forte domanda di case, è trovare un parente o un conoscente che abbia bisogno di una casa. Cerrca un possibile acquirente senza dirlo alla sorella, fai in modo che faccia come se fosse una sua iniziativa, e che vi metta d'accordo nel vendere a lui. Probabilmente non prenderete tutti i 160.000, ma ci andrete almeno vicine.
Oppure puoi svendere a 20.000 la tua fetta che varrebbe 110.000.
Una volta venduto, l'acquirente proprorrà a tua sorella l'acquisto a 50.000 euro.
Così lei diventerà propietaria della casa pagandola al metà, l'acquirente concluderà con un guadagno del 150%, e a rimetterci sarai solo tu.
Ci rimetterai 90.000 euro, ma vuoi mettere la soddisfazione di non avere più la sorella tra i piedi?