effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sei particolarmente fortunato.
Ho chiesto a 4 agenzie le modalità di affido di una locazione.
Tutte pretendono l'esclusiva per il periodo fissato (in genere 6 mesi). I clienti sono accompagnati da loro.
C'è poi la clausola che, se al termine del periodo, ho rifiutato tutti i loro candidati che pur avevano le caratteristiche da me richieste, devo versare ugualmente la mia provvigione (10% del canone annuo più IVA).

Carlo, Carletto, Carluccio,Carlino : se hai tanto tempo da "perdere" su Internet : perchè non ci pensi da solo ?

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Carlo, Carletto, Carluccio,Carlino : se hai tanto tempo da "perdere" su Internet : perchè non ci pensi da solo ?
E' quello che chiedo agli spacciatori televisivi di numeri fortunati da giocare al lotto:
se i vostri numeri sono quelli fortunati e fanno vincere, perché non ve li giocate voi senza perdere tempo in TV?
D'altronde in queste trasmissioni in sovraimpressione è scritto, come la legge prescrive: "Non si garantisce vincita ALCUNA". Più chiaro de così!

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa

E' quello che chiedo agli spacciatori televisivi di numeri fortunati da giocare al lotto
Scusate se mi intrometto, ma Carlo27 sta solo chiedendo informazioni su come procedere per affittarsi in modo autonomo il suo appartamento. Ha anche riferito di alcune esperienze negative con alcune agenzie della sua zona, forse è stato sfortunato o forse no, voi gli avete già consigliato che SECONDO VOI è meglio rivolgersi a un esperto del settore, un'agenzia immobiliare per l'appunto.
Lui ha deciso di procedere ugualmente da solo, se avete informazioni utili da condividere per aiutarlo (che poi sarebbe lo scopo di un forum) bene, altrimenti non sarebbe meglio semplicemente astenersi dallo scrivere?
Senza voler offendere nessun, per amor del cielo, e spero proprio che nessuno la prenda a male. Solo una considerazione personale.

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sei particolarmente fortunato.
Ho chiesto a 4 agenzie le modalità di affido di una locazione.
Tutte pretendono l'esclusiva per il periodo fissato (in genere 6 mesi). I clienti sono accompagnati da loro.
C'è poi la clausola che, se al termine del periodo, ho rifiutato tutti i loro candidati che pur avevano le caratteristiche da me richieste, devo versare ugualmente la mia provvigione (10% del canone annuo più IVA).
Questo perchè sei stato tu a cercare loro, e quindi mi sembra giusto che pretendano l'esclusiva o il pagamento delle spese se rifiuti sistematicamente chi ti propongono.
Inizia a mettere annunci di locazione sui vari siti o giornali e vedrai che saranno loro a venirti a cercare e allora sarai tu a decidere con chi collaborare e a concordare con loro le condizioni.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Solo una considerazione personale.
Anche questa è una considerazione personale.
Carlo 27 ha iniziato la discussione ponendoci a conoscenza di quello che lui si auspica succedesse: che in sostanza si concretizza nella frase "scegliere il meglio fico del paniere".
Già il pensare che il meglio lo possa scegliere solo aumentando il numero dei contatti la dice lunga sul suo criterio di selezione. Lui è convinto che il suo annuncio più è visto e più ci sono probabilità di avverare il suo desiderio. Se non mi sbaglio, avendo scartata l'ipotesi di avvalersi delle prestazioni di agenti immobiliari, la scelta è tra esporre il cartello sul portone del palazzo dove passano 10.000 persone al giorno oppure mettere un annuncio in quei siti web dove i proprietari di appartamenti mettono i loro annunci e aspettare di essere contattato. A questo proposito devo far rilevare che la massima concentrazione di persone che cercano appartamenti da prendere in locazione si trovano ormai nei siti web e presso le agenzie immobiliari che si sono piazzate a presidio di questo mercato. Ovviamente anche esporre il cartello sul portone giova alla causa ma la gente che cerca casa non va in giro per le strade a guardare i portoni, guarda le vetrine delle agenzie immobiliari, sopratutto se specializzate in affitti, oppure guarda i siti intenet piuttosto che leggere gli annunci economici sui giornali. Poi può succedere che uno dei 10.000 notando il cartello chiami perché interessato ad un appartamento in quella zona, lui direttamente o qualche suo conoscente, non è che tutti i 10.000 transitano chiamano ( da qui il problema se mettere il numero di telefono o l'indirizzo mail)
Inoltre la sua preoccupazione è quella poi di trovare persone che conservino il suo appartamento con ugual cura, se non maggiore, di come lo conserva lui. Aspirazione più che legittima ma banale, perché nessun proprietario vorrebbe che gli venisse restituito l'appartamento con tramezzi bucati, mura imbrattate dai disegni dei bambini, sanitari con le croste ecc... ecc.... ).
Da qui c'é stato un pò di sarcasmo nei suoi confronti.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Se l'inquilino moroso potesse essere sfrattato nel giro di qualche mese, questo panico in tema di locazioni non ci sarebbe.

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se l'inquilino moroso potesse essere sfrattato nel giro di qualche mese, questo panico in tema di locazioni non ci sarebbe.

avrei aggiunto dopo "mese" la parole "legalmente e tranquillamente" ....

altrimenti metodi di dubbia natura "umana" sono senz'altro più veloci (ma non migliori)

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
avrei aggiunto dopo "mese" la parole "legalmente e tranquillamente" ....

altrimenti metodi di dubbia natura "umana" sono senz'altro più veloci (ma non migliori)

Siamo una Nazione potenzialmente di primo piano, trasformiamo in atto questa potenzialità eliminando tutte le illegalità.

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi seguo con molto interesse, e vi ringrazio per i preziosi suggerimenti. Ho ancora molte cose da chiedervi.
Essendo una matricola della locazione, accetto senza rancore anche i commenti un po’ ironici. Nessun problema. Probabilmente tra qualche anno riderò anch’io pensando a certe mie ingenuità.
Sono sempre determinato nel cercare (e scegliere) l’inquilino da solo.
Mentre sto pensando di iscrivermi all’UPPI per farmi controllare il contratto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità