Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa è davvero cattiva

Guarda che anche io sono passato dall'esperienza di affittare un appartamento che avevo ereditato, per di più arredato, a Milano. E' andata a finire che nel giro di 9 anni ho dovuto buttare tutte le sedie della sala, il salotto (divano più 2 poltrone della chataux d'ax) e nel novennato ho dovuto sostiutire lavapiatti, fornello del gas, scaldabagno a gas, lavatrice e frigorifero.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Questa è davvero cattiva, ma devo ammettere che è un po' vera.
Comunque dei tipi in tiro, profumati, tipo venditore, diffido istintivamente.
E' proprio per quello che non vorrei delegare la scelta ad un agente. Temo che una agenzia cerchi proprio tipi del genere.

Veramente l'agenzia, o meglio, un'agenzia seria (ad es. quella di cui sono cliente), va a mettere il naso in tanti 'siti' con i cui dati si fa un'ottima radiografia del conduttore papabile. Poi, è chiaro, se il conduttore perde il lavoro la garanzia oggettivamente viene meno.

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono convinto che dopo 3 0 4 rifiuti da parte mia, si scatenerebbe il finimondo.
E perchè scusa? Come chi viene a visionare l'appartamento è liberissimo di rifiutare la locazione se non è di suo gradimento o se non si trova d'accordo sulle clausole del contratto, anche tu sei liberissimo di rifiutagli la locazione se non accetta le tue clausole oppure se non è di tuo gradimento. Ci mancherebbe altro.
Io mi afffido ad alcune agenzie solo ed esclusivamente per la ricerca dei clienti, non firmo nessunissima esclusiva e sono presente ogniqualvolta viene fatto visionare l'appartamento, illustro a grandi linee le condizioni del contratto, rispondo alle domande e pongo le mie. Al termine della visita se il futuro inquilino mi ha fatto una buona impressione chiedo all'agente tutte le garanzie che mi servono. Se non mi vengono presentate non si fa niente, preparo una bozza del contratto da far visionare e se ci sono particolari clausole da discutere se ne parla. Se si conclude un accordo bene, altrimenti non mi faccio scrupoli, come non deve farsene l'inquilino, a rifiutare e passare oltre.
Per quanto riguarda i siti di annunci gratuiti, come già ti hanno detto ce ne sono molti. Ogni sito offre a pagamento particolari servizi come ad esempio riportare automaticamente in prima pagina l'annuncio ogni 7 giorni, metterlo in cima ai risultati delle ricerche per tipo e zona effettuate sul sito, metterlo in evidenza etc etc. A fronte di poche decine di euro il tuo annuncio appare molto più visibile e di conseguenza aumentano di molto i contatti.

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per quanto riguarda i siti di annunci gratuiti, come già ti hanno detto ce ne sono molti. Ogni sito offre a pagamento particolari servizi come ad esempio....

Ti ringrazio, è una buona informazione. Con gratuito intendevo più che altro un sito non gestito da una agenzia.
Visto che hai esperienza, vorrei chiederti una cosa.
Davanti al portone dello stabile dell’appartamento da affittare transitano, ogni giorno, almeno 10.000 persone.
Se nel cartello metto il mio cellulare, penso che non vivrò più. Chissà quanti curiosi o poco seri mi chiameranno in continuazione a qualunque ora.
Pensavo invece di mettere solo un indirizzo mail, creato a proposito. Già da come scrivono e rispondono posso fare una prima selezione in tutta calma.
Mi sembrava una buona idea, però ho visto che nessuno lo fa. In tutti i cartelli che ho visto è riportato sempre un cellulare. Come mai ?

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se nel cartello metto il mio cellulare, penso che non vivrò più. Chissà quanti curiosi o poco seri mi chiameranno in continuazione a qualunque ora.
Vai in un centro commerciale e ti prendi un cellulare economico (li trovi anche ai supermercati a meno di 20 euro) e una scheda ricaricabile e nell'annuncio ci metti quel numero. Quando non vuoi essere disturbato lo tieni spento. Una volta che non ti serve più lo tieni per le emergenze (il mio lo usa mio figlio quando gioca a calcio e lo lascia negli spogliatoi, così se glielo rubano non c'ha rimesso troppo).
Gli annunci sui vari siti presuppongono che uno per leggerli sappia usare un pc e un collegamento a internet, di conseguenza ha anche un account di posta elettronica.
Chi passa davanti ad un cartello AFFITTASI può essere chiunque, anche chi di pc e internet è completamente all'oscuro, un cellulare in tasca invece ce l'hanno tutti.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti ringrazio, è una buona informazione. Con gratuito intendevo più che altro un sito non gestito da una agenzia.
Visto che hai esperienza, vorrei chiederti una cosa.
Davanti al portone dello stabile dell’appartamento da affittare transitano, ogni giorno, almeno 10.000 persone.
Pensavo invece di mettere solo un indirizzo mail, creato a proposito. Già da come scrivono e rispondono posso fare una prima selezione in tutta calma.
Mi sembrava una buona idea, però ho visto che nessuno lo fa. In tutti i cartelli che ho visto è riportato sempre un cellulare. Come mai ?

Sinceramente penso che volendo ottimizzare vai a prendere una fregatura. E' meglio che tu ti rivolga a dei professionisti. E' più facile selezionare un'agenzia seria che un potenziale inquilino serio!
Per quanto riguarda le persone che transitano davanti casa ti chiedo se per caso si trova vicino a San Siro. E allora c'è il rischio di locare ad un ultrà.
"Perché, perché,
la domenica mi lasci sempre sola,
per andare a vedere la partita..."

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gli annunci sui vari siti presuppongono che uno per leggerli sappia usare un pc e un collegamento a internet, di conseguenza ha anche un account di posta elettronica.
Chi passa davanti ad un cartello AFFITTASI può essere chiunque, anche chi di pc e internet è completamente all'oscuro, un cellulare in tasca invece ce l'hanno tutti.
Sì, è vero che mettendo nel cartello solo l'indirizzo email si perdono dei potenziali clienti. Però, è così grave perderli ?
Essendo un bell'appartamento, e volendo fare una selezione in favore di persone di un discreto livello culturale, escludere a priori chi non usa il computer mi sembra una buona cosa.

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì, è vero che mettendo nel cartello solo l'indirizzo email si perdono dei potenziali clienti. Però, è così grave perderli ?
Questo devi deciderlo tu.
Per esperienza ti posso assicurare che ci sono persone che un computer non sanno neanche cosa sia ma tengono l'appartamento come se fosse il loro, mai avuto problemi. Come ci sono persone laureate che per restituire le chiavi di casa pretendevano la buonuscita (altrimenti per riaverle avrei dovuto fare causa di sfratto, con la minaccia di rientrare in possesso dell'appartamento a distanza di mesi ...se non anni).
Vedi un po' tu...

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sinceramente penso che volendo ottimizzare vai a prendere una fregatura. E' meglio che tu ti rivolga a dei professionisti. E' più facile selezionare un'agenzia seria che un potenziale inquilino serio!
Per quanto riguarda le persone che transitano davanti casa ti chiedo se per caso si trova vicino a San Siro.
No, non è davanti a San Siro. E’ proprio davanti all’uscita di una fermata della metropolitana molto trafficata.
Tu insisti per una agenzia, ma per triste esperienza personale diffido da chi gestisce le mie cose, avendo un interesse personale a farlo.
Certi consigli dei bancari sugli investimenti te li raccomando. Ho poi scoperto che ti portavano sempre sui prodotti (pessimi) dove loro ricevevano dalla banca le maggiori provvigioni. Quando mi sono mosso da solo, ho sempre fatto meglio. E per lo meno, se sbaglio, devo solo biasimare me stesso.
Sarò presuntuoso, ma da quando (due 2 mesi fa) ho iniziato a documentarmi, anche frequentando questo interessantissimo forum, ho imparato molto. Parlando con le agenzie già mi è capitato di sapere alcune cose che loro non sapevano.
Certo, sono ancora alla teoria, la pratica è un’altra cosa, ma ho tempo.

...tu sei liberissimo di rifiutagli la locazione se non accetta le tue clausole oppure se non è di tuo gradimento. Ci mancherebbe altro.
Io mi afffido ad alcune agenzie solo ed esclusivamente per la ricerca dei clienti, non firmo nessunissima esclusiva e sono presente ogniqualvolta viene fatto visionare l'appartamento... Se si conclude un accordo bene, altrimenti non mi faccio scrupoli...a rifiutare e passare oltre.
Sei particolarmente fortunato.
Ho chiesto a 4 agenzie le modalità di affido di una locazione.
Tutte pretendono l'esclusiva per il periodo fissato (in genere 6 mesi). I clienti sono accompagnati da loro.
C'è poi la clausola che, se al termine del periodo, ho rifiutato tutti i loro candidati che pur avevano le caratteristiche da me richieste, devo versare ugualmente la mia provvigione (10% del canone annuo più IVA).

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Sei particolarmente fortunato.
Ho chiesto a 4 agenzie le modalità di affido di una locazione.
Tutte pretendono l'esclusiva per il periodo fissato (in genere 6 mesi). I clienti sono accompagnati da loro.
C'è poi la clausola che, se al termine del periodo, ho rifiutato tutti i loro candidati che pur avevano le caratteristiche da me richieste, devo versare ugualmente la mia provvigione (10% del canone annuo più IVA).
Io faccio mettere nel contratto di mandato: altre caratteristiche da definire dopo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità