:non si è capito se trattasi di danno condominiale o privato.
il danno condominiale riguarda la rete idrica di adduzione dell'acqua negli appartamenti (si ferma all'ingresso dell'appartamento dove dovrebbe esserci il contatore privato) e le colonne di scarico dove arrivano gli scarichi domestici degli appartamenti; tutto il resto è proprietà del singolo condòmino.
Tu parli di rubinetto: se è il rubinetto che viene usato per innaffiare il giardino condominiale è una parte condominiale; se il rubinetto è quello di casa tua, ovviamente, l'origine del danno è in una proprietà privata e di cui è responsabile il proprietario dell'appartamento.
Ora l'assicurazione condominiale a secondo del tipo di polizza può pagare il condominio per la riparazione dei danni sia del danneggiante che del danneggiato: in questo caso sarà l'amministratore che poi provvederà, a fronte di giustificativi di spesa, rimborsare entrambi i condomini.
L'assicurazione può pagare solo il danneggiato perché così è stato concordato nella polizza ed il danneggiante si paga i propri danni.
L'assicurazione non paga nessuno perché non rientra nei danni condominiali.
In quest'ultimo caso il danneggiato dovrà chiedere il risarcimento dei danni al danneggiante il quale o ha una sua polizza assicurativa fabbricato oppure deve pagare direttamente il danneggiato.
Rileggi il tuo ultimo intervento: francamente sono un pò preoccupato per i tuoi assistiti.