mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.Ho un caso un po' strano.condominio.il mio appartamento da un rubinetto perde acqua....israulico sistema il tubo ok.aperto sinistro in assicurazione tutto tace vabbè...ora la signora piano di sotto sostiene che senza la fattura del mio idraulico assicurazione non può pagare il suo danno-.ora mi dico:ma cosa c'entra la fattura del mio danno con quello che è stato cagionato alla signora?non so se mi sono spiegato

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ora la signora piano di sotto sostiene che senza la fattura del mio idraulico assicurazione non può pagare il suo danno
scusa colossale. Innanzitutto l'assicurazione deve mandare un proprio perito per verificare il sinistro. Il perito stima il danno in proprio e segnala alla assicurazione l'importo da risarcire. Il danneggiato a sua volta deve attivarsi inviando la richiesta di risarcimento danni o al proprietario del piano di sopra o, se il sinistro è previsto dalla assicurazione condominiale,all'amministratore di condominio. La richiesta può essere accompagnata da un preventivo del danno subito, oppure, se il danneggiato ha già fatto fare i lavori di riparazione, dalla fattura dei lavori eseguiti.
Il risarcimento della parte lesa è indipendente dall'eventuale risarcimento di chi ha provocato il danno.
Una cosa deve essere chiara che se il perito stima una cifra ed il danneggiato presenta un preventivo o fattura di importo superiore l'assicurazione risarcisce l'importo stimato dal proprio perito. Se il danneggiato non si sente risarcito minimo deve far scrivere all'assicurazione dall'avvocato che trattiene l'importo come anticipo del maggior danno e non come saldo del danno subito. L'avvocato contatterà l'assicurazione per ottenere il saldo. A fronte di un diniego, il danneggiato potrà incaricare, se lo riterrà opportuno, l'avvocato di istituire una causa civile.

Ultima modifica:

moralista

Membro Senior
Professionista
di solito mandano il loro perito se il danno è consistente, se la cifra è di poco conto basta la dichiarazione dell'assicurato e le pezze giustificative

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
infatti trovo la cosa assurda.....proprietario che aveva il rubinetto che perdeva ha sistemato il rubinetto...preventivo consegnato....trovo paradossale che assicurazione vuole fattura per sistemare il danno al tizio del piano di sotto...follia pura!!!

moralista

Membro Senior
Professionista
è l'inquilino di sotto che dovrà dimostrare e quantificare il danni con pezze giustificative, a meno che l'assicurazione vuole saldare anche i danni da te subiti

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
scusa @mandarino ti arriva del lavoro e ti lamenti?
Poi l'assicurazione ha per modus operandi il vezzo di non pagare l'IVA se presenti un preventivo, perché non dimostra che il danneggiato ha pagato il lavoro, magari ha pagato cash senza fattura/ricevuta fiscale.

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sai Luigi è una mia pratica....il punto è:non si è capito se trattasi di danno condominiale o privato.io ho riparato il danno solo con preventivo.assicurazione del condominio non ha rimborsato perché attende fattura.ora pure il proprietario del piano di sotto vuole fattura.io mi dico:io ho diritto ad essere rimborsato se trattasi di danno condominiale anche solo con fattura.quella del piano di sotto cavoli suoi.non ti pare....

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
:non si è capito se trattasi di danno condominiale o privato.
il danno condominiale riguarda la rete idrica di adduzione dell'acqua negli appartamenti (si ferma all'ingresso dell'appartamento dove dovrebbe esserci il contatore privato) e le colonne di scarico dove arrivano gli scarichi domestici degli appartamenti; tutto il resto è proprietà del singolo condòmino.
Tu parli di rubinetto: se è il rubinetto che viene usato per innaffiare il giardino condominiale è una parte condominiale; se il rubinetto è quello di casa tua, ovviamente, l'origine del danno è in una proprietà privata e di cui è responsabile il proprietario dell'appartamento.
Ora l'assicurazione condominiale a secondo del tipo di polizza può pagare il condominio per la riparazione dei danni sia del danneggiante che del danneggiato: in questo caso sarà l'amministratore che poi provvederà, a fronte di giustificativi di spesa, rimborsare entrambi i condomini.
L'assicurazione può pagare solo il danneggiato perché così è stato concordato nella polizza ed il danneggiante si paga i propri danni.
L'assicurazione non paga nessuno perché non rientra nei danni condominiali.
In quest'ultimo caso il danneggiato dovrà chiedere il risarcimento dei danni al danneggiante il quale o ha una sua polizza assicurativa fabbricato oppure deve pagare direttamente il danneggiato.
Rileggi il tuo ultimo intervento: francamente sono un pò preoccupato per i tuoi assistiti.

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
il concetto è:appartamento ove c'è il danno che è stato riparato senza fattura.ti pare possibile che assicurazione non chiude sinistro ossia non paga nessuno....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto