Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi sembra strano perché l'intervento te lo potrebbe fare anche gratis, un parente, un amico, entrambi idraulici. Se non ne vogliono sentire fatti fare un preventivo e se non gli bastasse, una relazione tecnica per la stima dell'intervento, eventualmente giurata. Sinceramente mi sembra un'esagerazione. Ovviamente prima di procedere tasta il polso all'assicurazione, tanto sono oneri che ti devono rimborsare loro, per cui credo che vengano a più miti consigli.

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono d'accordo con te.Tutto è nelle mani amministratore condominio.Tu dici di farsi dare i contatti assicurazione ma mi chiedo possono???

Gianco

Membro Storico
Professionista
Contatta l'assicurazione e farle sapere che intendi procedere con delle perizie, visto che i lavori ti sono stati fatti per amicizia e che tu devi restituire il favore, che a te costerà comunque.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma i contatti con l'assicurazione chi li ha presi? Siccome è una richiesta tua personale dovresti essere tu. Altrimenti, andate assieme con l'amministratore a sentire cosa rispondono.

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
come detto si tratta di appartamento in condominio....per cui amministratore mi ha detto che avrebbe aperto il sinistro così è stato ma amministratore riferisce che senza fattura assicurazione nulla può fare.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il concetto è:
il concetto è un altro; e cioè che il danneggiato ha sempre diritto ad essere rimborsato. Quindi o provvede l'assicurazione del condominio, o ci pensa l'assicurazione del danneggiante o provvede direttamente il danneggiante.
Il danneggiato deve solo mandare una lettera in cui chiede il risarcimento dei danni subiti senz'altro al danneggiante ed eventualmente, per conoscenza, all' amministratore.
Sarà il danneggiante che dovrà informarsi dall'amministratore se esiste una polizza assicurativa che copre i danni cagionati dai condomini.
Non è possibile che l'amministratore non sappia quali siano i termini della assicurazione che ha stipulato in nome e per conto del condominio.
L'amministratore deve rispondere che quel tipo di sinistro è assicurato e che ha provveduto a fare denuncia alla assicurazione; oppure deve rispondere che l'assicurazione da lui stipulata non contempla il risarcimento dei danni causati tra condòmini.
Se l'assicurazione trascorsi 30/40 giorni dalla denuncia (inviata come prescrivono le condizioni assicurative) non ha ancora inviato un suo perito a quantificare il danno, oppure se 30 giorni dopo la visita del perito, non ha contattato l'amministratore o il danneggiato per proporre un suo risarcimento il danneggiato fa scrivere da un avvocato alla assicurazione o all'amministratore del condominio. Nella lettera l'avvocato dovrà sostenere che scrive la missiva in nome e per conto del danneggiato, visto il tempo trascorso senza che la assicurazione provvedesse al risarcimento del danno, che è stato incaricato dal danneggiato a riscuotere il risarcimento, che quindi dovrà tener conto anche delle sue competenze. Se l'assicurazione non risponde si va dal giudice.
Come ho già avuto modo di scrivere l'entità del risarcimento è quello che stabilisce il perito della assicurazione per avere di più ci vuole la fattura e bisogna andare dal mediatore/giudice di pace.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
per cui amministratore mi ha detto che avrebbe aperto il sinistro così è stato ma amministratore riferisce che senza fattura assicurazione nulla può fare.
riferisci all'amministratore di non dire balle: che se non rimborsa il tuo assistito porterai il condominio e l'assicurazione in mediazione/giudice di pace. Non c'è scritto da nessuna parte che l'assicurazione paga a fronte della presentazione fattura: la determinazione dell'importo da risarcire è un onere che grava sulla assicurazione. Altrimenti i periti assicurativi a cosa servono? Non è che il danno lamentato è irrisorio?
Se invece tu operi per il danneggiante devi capire che tipo di polizza assicurativa ha stipulato l'amministratore.
La polizza assicurativa, come tutti gli altri documenti inerenti la gestione condominiale, sono a disposizione di tutti i condòmini per la loro visura.

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sai a questo punto cosa mi conviene fare:io sono il danneggiante ma ho sistemato la cosa a mie spese.ora a mio avviso assicurazione tramite amministratore deve dire:la rottura è condominiale per cui pago anche il danneggiante oppure dire al danneggaito rivaliti su chi ti ha causato il danno...non trovi...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto