Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il terreno edificabile per il comune vale 100,00 €/mq, l'area cortilizia priva di volumetria edificabile perché già sfruttata vale dal 10 al 20% del valore iniziale.
Comunque, essendo cortile del lotto edificato poteva essere frazionato nel catasto fabbricati ed unito come pertinenza della rispettiva abitazione senza procurare reddito a se stante.

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il terreno edificabile per il comune vale 100,00 €/mq, l'area cortilizia priva di volumetria edificabile perché già sfruttata vale dal 10 al 20% del valore iniziale.
Comunque, essendo cortile del lotto edificato poteva essere frazionato nel catasto fabbricati ed unito come pertinenza della rispettiva abitazione senza procurare reddito a se stante.
Ormai quello che è stato fatto è stato fatto, di sicuro non modificheranno l'atto notarile di 10 anni fa né andranno a farne un altro per riunire i vari terreni...
L'importante è che i proprietari riescano a declassare l'area residua da edificabile ad agricola poi per tutto il resto a loro va bene così...

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma i terreni dei quali stiamo parlando non dovrebbero avere più alcuna possibilità edificatoria, già utilizzata per costruire il fabbricato.

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma i terreni dei quali stiamo parlando non dovrebbero avere più alcuna possibilità edificatoria, già utilizzata per costruire il fabbricato.
Lo so!! E' dal post iniziale che sostengo questa tesi. Purtroppo il comune pretende ancora l'IMU come area fabbricabile anche se la possibilità edificatoria è zero.!!!

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ti consiglio da fare una richiesta scritta, ripercorrendo tutta la vicenda della proprietà, sul perché ti chiedono il pagamento dell'IMU che voi state pagando con il fabbricato realizzato con il volume dell'intero lotto.

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Proseguimento della soap opera: oggi due degli interessati (per la cronaca i miei due fratelli, gli altri due proprietari sono i miei cugini, il lotto in questione è una eredità del nostro nonno materno) sono andati all'appuntamento con l'addetto del comune, presentando un documento cartaceo che riepiloga tutta la vicenda ... alla mia domanda via SMS: allora come è andata??
Risposta alla lettera di mio fratello: Penso bene! si è riservato una decina di giorni per controllare! ma ha detto che se non c'era più metratura per costruire dovrebbe sistemarsi tutto. Ciao.

Di conseguenza non so ancora se la vicenda è andata a buon fine, ci vorranno ancora un po' di giorni per avere una risposta certa. Spero bene.
Di nuovo grazie a tutti!!! Mi sono chiarita un po' le idee e mi sono fatta una cultura.

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Conclusione della soap opera: l'impiegato, dopo il controllo, ha annullato gli avvisi di accertamento ICI emessi in quanto i terreni interessati hanno esaurito la capacità edificatoria (e di conseguenza non sono più aree fabbricabili). Grazie a tutti per l'interessamento.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità