Buongiorno a tutti, avrei un dubbio per il condominio di cui faccio parte. Il mio amministratore, per l'imminente riunione di fine febbraio, ha previsto delle rate ordinarie praticamente raddoppiate, in funzione delle due voci di bilancio non qualificate "Varie" e "Spese varie". Interrogato in materia ha dunque spiegato che si tratterebbe di un fondo di accantonamento che sta costituendo in funzione dei vari imprevisti affrontati nell'anno passato e che sarebbe "tenuto per legge" a fare ciò, per tutelare i condomini. Condomini i quali, ci tengo a sottolinearlo, non hanno morosità particolari né posto problemi precedentemente nel saldare le spese impreviste. Ora comunicando con altri proprietari di appartamenti saremmo giunti all'idea che tale opportunità sembri iniqua, o quanto meno un'esagerazione di fronte all'aumentato costo della vita e la considerevole spesa, forse non necessaria, che immediatamente andrebbe a risultarne.
Specifico che ai primi approcci di discussione, l'amministratore si è mostrato totalmente chiuso ad ipotesi di riduzione parziale o modifica del suddetto fondo. Ora la mia domanda è: come potremmo comportarci a questo punto, in riunione, nel caso in dovesse concretizzarsi la suddetta maggioranza contraria (millesimale? quantitativa?) per ottenere una revisione di questa misura? Sarebbe effettivamente utile/produttivo, oppure in qualche modo controproducente rifiutare il bilancio? Specifico che si tratta soltanto di un'ipotesi. In effetti non saprei proprio come comportarmi.
Specifico che ai primi approcci di discussione, l'amministratore si è mostrato totalmente chiuso ad ipotesi di riduzione parziale o modifica del suddetto fondo. Ora la mia domanda è: come potremmo comportarci a questo punto, in riunione, nel caso in dovesse concretizzarsi la suddetta maggioranza contraria (millesimale? quantitativa?) per ottenere una revisione di questa misura? Sarebbe effettivamente utile/produttivo, oppure in qualche modo controproducente rifiutare il bilancio? Specifico che si tratta soltanto di un'ipotesi. In effetti non saprei proprio come comportarmi.