Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi pare che 12,5 cm possano cambiare la questione: la photinia cresce così in fretta ( se poi è alta 4/5 metri sarà anche piuttosto “vitale” ) che è sicuramente invasiva e “sborda “ con frequenza .
O la tagli ogni 15 giorni, nella bella stagione, o posso capire che la vicina ne sia infastidita.

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non credo proprio che se ne sia accorta dopo 10 anni, se è per questo. Tra l'altro anche se la metto a filo cancellata starà lì a controllare i germogli.Il problema della caduta foglie dal suo lato poi secondo me è influenzato oltre che dalla profondità pure dall'altezza, con 5 metri scarica un mucchio di foglie anche se è arretrata, ma lei vuole la privacy. Se la poto a filo muro è meno trasparente. Per la caduta foglie: a parte i periodi in cui la photinia ne scarica parecchie (primavera) e in cui si può usare soffiatore, che faccio entro nella sua proprietà ogni singola volta che cade? Anche io ho un lato con siepe vicino attaccata, il vicino me la pota, soffia in certi periodi ma le foglie che cadono occasionalmente me le gestisco io. Se vuoi abitare in un quartiere verde e alberato tolleri emissione di foglie altrui anche solo per via del vento.

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non mi pare che 12,5 cm possano cambiare la questione: la photinia cresce così in fretta ( se poi è alta 4/5 metri sarà anche piuttosto “vitale” ) che è sicuramente invasiva e “sborda “ con frequenza .
O la tagli ogni 15 giorni, nella bella stagione, o posso capire che la vicina ne sia infastidita.
Quindi:
Ipotesi 1 la abbatto e ne ripianto un'altra.Praticamente nello stesso punto o giù di lì. Una siepe che non sbordi MAI o quasi quale potrebbe essere?
Ipotesi 2: non metto niente, poco probabile visto che tutte e due ci teniamo alla privacy.
Ipotesi 3 : pannelli schermanti? Possibili solo quelle schifezze tipo telo verde o edera finta, anche no.
Il lato confine suo è quello di un passo carraio con box. Quindi non certo area "sensibile" con affaccio finestre, patio che sono da tutt'altra parte.
Io dico che a parte le leggi ci vuole il buon senso. Io non sopporto chi acquisisce una proprietà residenziale e poi si mostra intollerante a tutto: foglie, rami, insetti, gatti ecc ecc Era meglio se se ne stava in appartamento. La russa ha fatto abbattere alberi bellissimi nella sua proprietà e ha fatto una gran colata di cemento.
Io stessa ho un faggio mostruoso confinante dall'altra parte che sarà 15 metri, anche quando potato scarica in ottobre almeno 15 cm di foglie nella mia proprietà. Mai mi sono sognata di chiedere capitozzatura o abbattimento. Perché? Perché scherma anche me e ne godo la bellezza. Ci vuole un certo un certo livello di tolleranza per piante e animali che sono esseri viventi.
Tornando a bomba sull'aspetto legale, io propongo potature ripetute ma non certo mensili.

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
IMG_20210520_194714 (1).jpg

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il muretto so che è interamente mio perché la mia casa è stata edificata per prima (testimonianze di quartiere, io non c'ero o meglio avevo tre anni nel 1968😘).
La proprietà del muro si può dimostrare con le prove relative alla sia realizzazione, spese e maestranze intervenute. Se si vuole fare riferimento alla mappa catastale bisogna tenere presente che le misure rilevate dalle mappe sono soggette ad una tolleranza in funzione della sua scala: se 1:1000, m 0,50 circa, 1:2000, m 1,00-1,20.
Ma molto più importante è osservare le recinzioni dei due lotti confinanti:
- il vertice di confine comune del cortile dimostra la proprietà del muro laddove prosegue in continuità con la stessa fattura, materiale impiegato;
- l'incastro del muro laterale sul muro divisorio dimostra la comproprietà.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità