Cara nunzia ,
non ti preoccupare per i termini usati, ma l'unica cosa che mi dispiace è che,nonostante il dettaglio fatto non ho ancora le idee molto chiare.
Ti faccio una domanda ,alla quale ti prego di rispondermi : esiste un bene immobile,libero da ipoteche,intestato a qualsiasi persona che può essere offerto in garanzia? Il proprietario sarebbe disposto a metterlo a disposizione tua per ottenere um mutuo? Sarebbe interessante sapere anche l'entità del finanziamento che ti occorre, per stabilire anche se il mutuo è l'operazione più conveniente per voi.
Dalla tua esposizione mi sembra di aver capito "tra le righe" che te e tuo marito vorreste accendere un mutuo per motivi di necessità finanziarie. (ripristino liquidità)
Secondo me incontrate due difficoltà:
1) avere una redditività adeguata
2) poichè trattasi di finanziamento non diretto all'acquisto della prima casa ma tendente ad ottenere liquidità (quindi mutuo finanziario) non sarà facile trovare una banca che sia disponibile a questo tipo di intervento.
Però se l'importo necessario è di entità modesta potreste ricorrere ad un "Piccolo Prestito" rimborsabile in 5 anni.Questo prevede la concessione max di € 25.800,rata mensile circa € 440,00, di regola senza ipoteca.
,Come vedi vado molto a caso, perchè per fare una buona diagnosi e dare una buona cura serve la conoscenza di molte
cose. La tua situazione economica/finanziaria, purtroppo, la conosci solo tu.
Resto a tua disposizione per ogni necessità
Alberto