si grazie delle risposte ,io ho saputo che l'anziano zio si é portato personalmente presso il notaio ,indirizzato dal mio geometra ed a spiegato il tutto, in quanto il mio geometra non poteva comunicare che aveva notato dei documenti in tribunale riguardante la situazione tra lo zio e i venditori. Probabilmente se il notaio a ritenuto di dover sospendere la pratica ci saranno state delle buone raggioni, avra fatto gli accertamenti. Con il Notaio io ci ho parlato al telefono ,come ricordo sono a 10.000 km e mi ha detto che resta in attesa della liberatoria da parte dei venditori, altrimenti deve comunicare alla mia banca che l'atto per il momento non si fa quindi potrei perdere l'opportunita del mutuo già deliberato per quell'acquisto.Loro mi dicono che stanno procedendo tramite l'avvocato e che lo stanno pagando per poi fare il resto. Intanto meglio, cosi si prolunga il tempo e alla fine va a finire che mi trovo io a novembre in Italia per potermi sbrigare le cose, ed mettero acconto anche le spese che ho sostenuto per la procura e la spedizione in italia della stessa. Comunque grazie delle risposte soddisfacenti e speriamo di chiudere subito questa storia.