uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sono state tolte dal proprietario del locale, che tra l’altro aveva le chiavi di accesso
Se il proprietario aveva (già prima dell'esecuzione dello sfratto da parte dell'ufficiale giudiziario) le chiavi del locale, io penso che la vicenda potrebbe essersi svolta come segue.

Prima dell'accesso dell'ufficiale giudiziario il proprietario è entrato nel locale e ha tolto i beni di tua proprietà ivi esistenti.
Perché lo ha fatto? Probabilmente per evitare che, in base al verbale di rilascio redatto dall'uff. giudiziario, il giudice lo nominasse custode di quei beni. Custodia che è a cura e spesa del proprietario.

Quando è arrivato l'uff. giudiziario per eseguire lo sfratto, ha redatto correttamente il verbale riscontrando che il locale era libero da persone e cose. E ha autorizzato il proprietario a cambiare la serratura.

Dopo l'esecuzione dello sfratto, il proprietario (non saprei dire per quale motivo) ha riportato i tuoi beni nel negozio. Forse perché intendeva contattarti e invitarti a sgomberarli in fretta per poter riaffittare il locale ad altro inquilino.

Quella sopradescritta sarebbe una procedura logica anche se irregolare, perché il proprietario non avrebbe dovuto spostare i tuoi beni. Ma ovviamente è solo una mia ipotesi.
Non vedo per quale motivo o interesse l'ufficiale giudiziario rischierebbe di commettere il reato di cui l'hai accusato, scrivendo un verbale falso!

A questo punto hai diritto alla restituzione dei tuoi beni.
E se intendi proseguire l'azione legale nei confronti dell'ufficiale giudiziario per il reato di cui l'hai accusato devi, a mio parere, avere le prove che nel preciso momento del suo accesso quei beni fossero effettivamente nel negozio. Pensi di poterlo provare?

iosono

Nuovo Iscritto
Conduttore
Non c’ero quindi non penso di poterlo provare. Ma qualcuno: proprietario o ufficiale giudiziario ha commesso un illecito. Visto che i miei beni sono in parte ancora lì dentro.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L'ufficiale giudiziario avrà fatto anche delle fotografie, datate, comprovando lo stato dei luoghi nel giorno del sopralluogo.
La ricostruzione di @uva mi sembra improbabile: che un proprietario sposti le suppellettili per poi rimetterle nel negozio è una fatica anche perché ipotizza una violazione di domicilio in quanto il fatto è avvenuto prima della riconsegna del negozio al proprietario.
Non credo che sia stato un comportamento corretto il detenere una copia delle chiavi di ingresso di una unità immobiliare data in affitto: io consiglio sempre di cambiare il cilindro della serratura per evitare prepotenze da parte del proprietario.
Qui ci sono due possibili ipotesi: che le suppellettili siano sempre state dentro al negozio e quindi il verbale è inesatto, per non dire falso, oppure che, in effetti, il locale fosse sgombero dalle suppellettili ma per effetto dello spostamento temporaneo del contenuto ad opera di qualcuno (autorizzato o non autorizzato) che disponesse delle chiavi del negozio.

iosono

Nuovo Iscritto
Conduttore
le serrature sostituite dal fabbro alla presenza dell’ufficiale giudiziario devono essere per forza sigillate vero? Ovvero racchiuse in busta. Oppure mi sbaglio? Perché c’è un particolare raccapricciante. La porta d’ingresso era munita di cancelletto di sicurezza. Bene con le mie chiavi sono riuscito ad aprire il cancelletto e non la porta, in sostanza l’ufficiale giudiziario ha scritto nel verbale che hanno aperto la porta furtivamente con l’ausilio di un fabbro, ma in verità loro avevano le chiavi. Tanto è vero che il cancelletto di sicurezza non è stato aperto furtivamente. Hanno solo sostituto la serratura d’ingresso della porta posta dopo il cancelletto

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sembra improbabile: che un proprietario sposti le suppellettili per poi rimetterle nel negozio è una fatica anche perché ipotizza una violazione di domicilio
Infatti ho scritto che sarebbe una procedura irregolare.

Però molti proprietari sono preoccupati di trovare nel locale rilasciato dei beni di proprietà dell'ex inquilino.
Perché quando l'ufficiale giudiziario esegue lo sfratto li verbalizza. E il giudice nomina il proprietario custode di quei beni.

La custodia implica fatica e costi per il proprietario: fatica per spostarli altrove se vuole riaffittare il locale ad un nuovo conduttore; costi di custodia in un deposito magari a pagamento.
Tutto ciò fino a quando l'ex inquilino viene a riprenderseli (e molti ex inquilini morosi dopo lo sfratto non si fanno più vedere).

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
le serrature sostituite dal fabbro alla presenza dell’ufficiale giudiziario devono essere per forza sigillate vero?
A me non risulta sia così.

Quando arriva l'ufficiale giudiziario per eseguire lo sfratto, la porta dell'immobile viene aperta da un fabbro (pagato dal proprietario) oppure con le chiavi che a volte l'ex inquilino moroso "abbandona" sul posto. Ad esempio sotto lo zerbino, o nella cassetta delle lettere aperta, oppure da un vicino.
Subito dopo che l'ufficiale giudiziario ha redatto il verbale il proprietario può tenere e usare le chiavi, senza doverle sigillare.

Questa è la mia esperienza in caso di esecuzione sfratti con l'ufficiale giudiziario.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il cancelletto di sicurezza non è stato aperto furtivamente. Hanno solo sostituto la serratura d’ingresso della porta posta dopo il cancelletto
Nel post n. #7 hai scritto che il proprietario "aveva le chiavi di accesso".

Non è chiaro se le aveva già da prima dello sfratto, in base ad un accordo intercorso tra te e lui.

E quali chiavi aveva? Quelle del negozio e anche quelle del cancelletto?

Dovresti chiarire questi particolari!

Inoltre quando il fabbro (alla presenza dell'ufficiale giudiziario e del proprietario o del suo avvocato) apre la porta dell'unità immobiliare oggetto del contratto di locazione risolto dal giudice per morosità del conduttore, non si può dire che la apre "furtivamente".
E' una procedura regolare, necessaria per eseguire lo sfratto e reimmettere il proprietario nel legittimo possesso del suo immobile.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'ufficiale giudiziario avrà fatto anche delle fotografie, datate, comprovando lo stato dei luoghi nel giorno del sopralluogo.
Questa è un'osservazione interessante.

Negli sfratti a cui ho assistito ed in altri di cui mi è stato riferito dai proprietari, gli ufficiali giudiziari non hanno mai scattato delle fotografie.
Hanno redatto il verbale, elencando eventuali beni dell'ex inquilino presenti nell'immobile. In caso di beni di scarsissimo valore (qualche vecchio mobile rotto, rifiuti vari, ecc.) autorizzano il proprietario allo sgombero e conferimento alla discarica.
Se l'immobile risulta danneggiato, i danni vengono descritti nel verbale.

A te @Luigi Criscuolo risulta che gli u.g. facciano anche le foto? Forse su richiesta del proprietario o del suo avvocato?

iosono

Nuovo Iscritto
Conduttore
Per quanto riguarda le chiavi: non c’era alcun accordo con il proprietario. Avevano delle copie delle chiavi. Infatti al cancello di sicurezza esterno non sono state cambiate le serrature. La serratura è stata solo sostituta alla porta. La mia domanda è come è possibile che l’ufficiale giudiziario dica nel verbale che sono state cambiate le serrature, quando la serratura esterna non è stata per nulla cambiata. È stata solo sostituita la serratura della porta d’accesso al Locale. Perciò chiedo: le serrature vecchie sostitute devono per legge essere conservate oppure no?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità