estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
I redditi derivanti da contratti di locazione di immobili a uso abitativo, se non percepiti, non concorrono a formare il reddito, purché la mancata percezione sia comprovata dall'intimazione di sfratto per morosità o dall'ingiunzione di pagamento.
Questa non imponibilità dei canoni di locazione non riscossi in pendenza della procedura di sfratto vale solo per gli immobili per uso abitativo? Non vale anche per immobili destinati ad attività commerciali (negozio),?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
No, non vale.

Nel caso di contratti di locazione commerciale, i canoni non incassati devono essere dichiarati e sottoposti a tassazione fino alla data di risoluzione del contratto.
 

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dipende tutto a chi hai affittato casa e se trovi un vero "professionista" potrebbe farti perdere tantissimo tempo:

Non rispondere al citofono la prima volta
chiedendo un po di tempo la seconda
mostrare un contratto di affitto falso nel quale gli servono altri 20 giorni
minacciare danni enormi all'appartamento se non gli dai un po di giorni, ovviamente potresti chiedergli i danni ma in genere chi fa queste minacce sa benissimo che non potrai recuperare niente
ecc

poi dopo la prima fase e magari al 3/4/5 accesso quando ti presenti nel appartamento trovi un anziano allettato, che probabilmente non è nemmeno un parente quindi serve un ulteriore accesso per gestire la situazione ecc ecc

Affittare case è molto rischioso ma se viene fatto un buon lavoro prima del inizio del contratto i rischi ci sono ma non sono alti e se non ci fossero tutte queste problematiche immobili in affitto sarebbero molti di piu e questo ovviamente farebbe scendere il prezzo
 

Mirkopat

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
ma che voi sappiate, chi si oppone allo sfratto pur essendo un soggetto passivo di ordinanza di rilascio (quindi esecutiva come se vi fosse lo sfratto vero e propri, l'unica differenza è che viene mutato il rito) questo può essere un vantaggio per il moroso per tardare l'esecuzione forzata?
 

Mirkopat

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Proprio nessuno riesce a darmi una risposta?😓


Faccio questa domanda perchè il mio commercialista a cui ho raccontato il fatto mi ha detto


"Se sei fortunato tra 3-4 anni riesci ad aprirci la porta di casa"
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non ho mai avuto a che fare con situazioni analoghe alla tua, quindi non so rispondere.

La risposta del tuo commercialista
Se sei fortunato tra 3-4 anni riesci
mi pare un po' pessimista: ha motivato questa sua previsione?

Il professionista più idoneo a fornirti informazioni sullo svolgimento della pratica e ipotesi sulla tempistica, secondo me è l'avvocato al quale ti sei rivolto per lo sfratto.
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
in effetti la sola cosa é parlare con l avvocato - nella mia esperienza si tratta di persone addentro le varie tipicità locali . Immagino che abbia consiglato questo percorso ( a ma ignoto) avrà avuto le sue ragioni.
Certo poi ci sono anche i professionisti della resistenza a oltranza, noi ne abbiano avuto uno che dopo lo sfratto ha distrutto la porta ed e rientrato, me e stato fatto sgomberare in poco tempo … tutto organizzato e seguito dall avvocato in loco
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, non vale.

Nel caso di contratti di locazione commerciale, i canoni non incassati devono essere dichiarati e sottoposti a tassazione fino alla data di risoluzione del contratto.
Ma come si giustifica questa evidente disparità di trattamento rispetto ai canoni di locazioni abitative, che invece permettono di recuperare l'imposta pagata fino alla data indicata nella sentenza di sfratto per il rilascio dell'immobile?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma come si giustifica questa evidente disparità di trattamento rispetto ai canoni di locazioni abitative,
Lo stato, se ricordo bene, lo giustifica con la risposta che le locazioni commerciali non hanno nei confronti del conduttore, le tutele della abitazione. Il locatore “avrebbe” altri strumenti.
Cioè se diventano morosi gli dovresti intimare subito lo sfratto: facile a dirsi…..
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come si giustifica
C'è un motivo di natura contabile/fiscale.

Il conduttore, soggetto con partita IVA, può rilevare il costo dell'affitto nella sua contabilità anche se il corrispettivo non è stato pagato al locatore.
Accerta un debito (o un rateo passivo) nello stato patrimoniale e registra il costo nel conto economico.
Così riduce il proprio imponibile e paga meno imposte.
Imposte che paga il locatore, anche se non ha incassato il canone.

Tutto ciò fino alla data di risoluzione: a quel punto il contratto è chiuso, quindi non vi è più né costo per il conduttore né reddito per il locatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto