Shine69

Membro Ordinario
Proprietario Casa
grazie Gattaccia, avevo pensato anche io di contattare l'ufficiale giudiziario. Come si fa a farlo? Si deve per forza passare per il tramite di un avvocato?
Avevo anche pensato di andare in Comune per verificare il suo effettivo cambio di residenza. Ho provato a contattare l'inquilino per trovare una soluzione bonaria, ma non ha risposto al telefono.

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ovvio che il giudice lo contatti tramite legale, penso che visto il momento, se prendi possesso dell'immobile tra un anno, dovresti essere contento

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho provato a contattare l'inquilino per trovare una soluzione bonaria, ma non ha risposto al telefono.
L'unica soluzione bonaria, non bella ma spesso efficace, è proporre all'inquilino una buonuscita ( dei soldi, purché vada via spontaneamente), e/o la remissione dei debiti pregressi.
Queste situazioni andavano chiarite prima, e, in ogni caso, immagino che si tratti di un acquisto a prezzo molto conveniente, vista la problematica.

Shine69

Membro Ordinario
Proprietario Casa
L'unica soluzione bonaria, non bella ma spesso efficace, è proporre all'inquilino una buonuscita ( dei soldi, purché vada via spontaneamente), e/o la remissione dei debiti pregressi.
Infatti è quello che vorrei fare. L'inquilino però se ne è già andato via da tanto, quindi a logica non servirebbe una buonuscita. Se questa persona mi firmasse un documento nel quale conferma di aver liberato l'appartamento, ecc. sarebbe sufficiente? O serve sempre il passaggio dell'ufficiale giudiziario? Io dal canto mio potrei dichiarare non agire contro di lui per la morosità.

Se citi la remissione dei debiti significa che una volta rogitato anche la richiesta degli stessi passa a me? Pensavo rimanesse un diritto dell'attuale proprietario.

Sì, hai detto bene, il prezzo è conveniente rispetto al mercato.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L'inquilino però se ne è già andato via da tanto, quindi a logica non servirebbe una buonuscita.
Finché non ha riconsegnato l’immobile, non è “uscito”, ma lo detiene lui.
Se questa persona mi firmasse un documento nel quale conferma di aver liberato l'appartamento, ecc. sarebbe sufficiente?
Direi che he ci vuole una scrittura per la risoluzione consensuale del contratto.
Se citi la remissione dei debiti significa che una volta rogitato anche la richiesta degli stessi passa a me?
Dipende dagli accordi con il venditore.
Sì, hai detto bene, il prezzo è conveniente rispetto al mercato.
Se lo è troppo, l’amministratore di sostegno forse non doveva/ poteva dare l’ok.

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
grazie Gattaccia, avevo pensato anche io di contattare l'ufficiale giudiziario. Come si fa a farlo? Si deve per forza passare per il tramite di un avvocato?
Avevo anche pensato di andare in Comune per verificare il suo effettivo cambio di residenza. Ho provato a contattare l'inquilino per trovare una soluzione bonaria, ma non ha risposto al telefono.
credo che per contattare l'ufficiale giudiziario sia necessario un avvocato, dato che l'eventuale uscita ha dei costi (non sono alti) che deve pagare il proprietario per poi rivalersi sull'inquilino; la dichiarazione di mobili di nessun valore serve anche per evitare di essere nominati custodi, che è un'ennesima seccatura

se il Comune ti conferma il cambio di residenza, potresti andare a cercarlo al suo nuovo indirizzo e cercare di accordarti (dato che non ti risponde al telefono)

Shine69

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Franci, volevo dire che essendo già fuori forse non serve una buonuscita economica, ma una scrittura privata senz'altro.
Gli accordi col venditore sono riassunti nello screenshot che ho inserito nel primo post.
Per il prezzo l'ADS si è attenuto a quanto disposto e autorizzato dal GT a seguito perizia, idem io.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto