ci troviamo nella situazione dove il un proprietario di un terreno agricolo che completamente circondato da altri terreni senza sbocco nella strada, che per comodità di comprensione chiamo "Vicino A", si trovi nelle condizioni di poter accedere alla strada passando attraverso al Vicino B che lo porterebbe ad avere la strada a 4 metri ( vicino A è completamente circondato dal Vicino B ) , potrebbe poter chiedere di passare su un terzo vicino Vicino C per raggiungere anzichè la strada piu vicina quella piu distante che dista circa 150 metri ?....
Inizialmente è importante premettere una condizione: l'accesso deve essere garantito solo ad un terreno agricolo: un'area edificabile, se la vuole la paga a libero mercato.
Poi, originariamente non esistono i terreni agricoli interclusi tranne che abbiano perso il diritto alla servitù di passaggio per non averla praticata per vent'anni consecutivi, nel senso che tra un transito e quello successivo non devono trascorrere più di 12 mesi.
Solitamente una proprietà di una certa estensione viene divisa con l'introduzione delle nuove dividenti sulla mappa catastale, dimenticando, o di inserire anche le fasce destinate al transito o di indicare l'ubicazione della servitù negli atti di trasferimento ed a carico di chi deve essere ubicata.
Nel caso si sia in presenza di un frazionamento, il "lotto intercluso" dovrà sempre passare in una servitù di passaggio a carico della proprietà o mappale che l'ha generato.
Se il terreno agricolo che avesse la necessità di trovare un accesso perché chi glielo dovrebbe garantire si rifiuta, è necessario rivolgersi all'autorità giudiziari che, avvalendosi di un CTU individuerà il percorso più breve e meno dannoso per il fondo servente. Ovviamente sarà determinato anche il costo per detta servitù.
ex Conservatoria dei Registri Immobiliari di Genova puoi chiedere, pagando, le copie degli atti.
In conservatoria si possono visionare gli atti pubblici e si possono ottenere le copie delle sole trascrizioni. Le copie degli atti le rilasciano, dietro pagamento i notai roganti o se non più operanti, l'archivio notarile
Ultima ipotesi.. come aveva indicato A a C in anni remoti parlo di 10 15 anni fa quando era coltivato A era possibile che passasse attraverso i terreni di C perchè era tutto prato...ora sicuramente da 4/6 anni non piu inquanto il passaggio è bloccato ...
Potrebbe avere una servitù su usucapione se esiste ? (le sto pensando tutte chiaramente)
Passare in un terreno incolto non può costituire una servitù perché la fascia destinata al transito è sempre diversa in funzione della lavorazione e della piovosità che impone di trovare un passaggio in una zona meno fangosa.