io valuterei la situazione n questi termini:
il passaggio ad oggi è pedonale e il fondo dominante è un tereno quindi la servitù viene utilizzata poco e sembra inutile in quanto il passaggio pubblico è praticabile (non capiscoi perchè sia stata istituita), si deduce che nel momento in cui sarà costruito il fabbricato questa servitù sarà utilizzata molto di più (pur essendo inutile)
Se la sevitù diventasse di passo carraio allora sarebbe sicuramente un aggravio e andrebbe valutata attentamente in quanto "pesante" per il fondo servente e praticamente inutile per la maggior parte degli usi essendoci già un passaggio pubblico perfettamente fruibile
Potrebbe essere una soluzione definire la servitù per il pasaggio occasionale di mezzi che non possono pasare dall'arco del passaggio pubblico, che verrebbe concessa di volta in volta previa richiesta. La servitù agevolerebbe molto il fondo dominante che a questo punto avrebbe possibilità di accedere con qualsiasi mezzo ma non sarebbe troppo gravosa per il fondo servente
il passaggio ad oggi è pedonale e il fondo dominante è un tereno quindi la servitù viene utilizzata poco e sembra inutile in quanto il passaggio pubblico è praticabile (non capiscoi perchè sia stata istituita), si deduce che nel momento in cui sarà costruito il fabbricato questa servitù sarà utilizzata molto di più (pur essendo inutile)
Se la sevitù diventasse di passo carraio allora sarebbe sicuramente un aggravio e andrebbe valutata attentamente in quanto "pesante" per il fondo servente e praticamente inutile per la maggior parte degli usi essendoci già un passaggio pubblico perfettamente fruibile
Potrebbe essere una soluzione definire la servitù per il pasaggio occasionale di mezzi che non possono pasare dall'arco del passaggio pubblico, che verrebbe concessa di volta in volta previa richiesta. La servitù agevolerebbe molto il fondo dominante che a questo punto avrebbe possibilità di accedere con qualsiasi mezzo ma non sarebbe troppo gravosa per il fondo servente