Inoltre, a vedere la foto, non credo che iul problema lo possa risolvere scaricando a valle la terra cavata dall'allargamento stradale a monte. Questa operazione deve essere, innanzitutto autorizzata dal proprietario, come ti ha spiegato @Dimaraz, poi un tecnico, fatti gli opportuni rilievi e calcoli, dopo aver ritenuto non necessario un muro di sostegno, possa presentare un progetto esecutivo al comune e probabilmente alla Forestale o a chi avesse posto dei vincoli ambientali.

Ti capisco, ma non puoi pretendere che il fondo servente si debba accollare gli oneri per garantirti la servitù di passaggio che è ben individuata localmente. Tuttalpiù potresti averne diritto se pagassi il pedaggio.

Non è chiaro su cosa lui si debba "muovere".

La sistemazione è a tuo carico: tu trovi un tecnico che elabori un piano di intervento e una ditta pronta ad eseguirlo e mandi avviso (Raccomandata RR alla francese ) dove indichi una termine per eventuali risposte (15gg) oltre il quale s'intende il placet tacito.

Ovviamente se invece che essere tropo "formale" lo informi preventivamente vis à vis sarebbe meglio.

Alternativa passare alle vie legali.

Il proprietario ha detto che sta facendo il progetto e le autorizzazioni del caso anche perché il Comune ha scritto che deve ripararla lui la strada. Ilproblema è che sta, secondo la mia opinione, aspettando che gli passino la calamità naturale per fare i lavori. Se fosse a carico mio avrei già sistemato il tutto.......

Direi anche poca umanità.... il signorino, figlio della proprietaria, farà 200.000€ solo di vendita uva. Io che sono un umano, a volte anche bastardo, non lascerei 3 famiglie a piedi per mesi..... denuncio l’accaduto, faccio fare il lavoro e poi aspetto i contributi provinciali. Oppure dico arrangiati che a me della strada non frega niente.

Non capisco cosa c'entri il comune su una proprietà privata. Se proprio ritiene necessario l'intervento si offra per porre rimedio alla calamità.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità