Salve a tutti, sono Martina, e vi scrivo per avere una risposta certa e un vostro aiuto su una situazione alquanto complicata che vi esporrò in dettaglio. Io e il mio ex marito ci siamo SEPARATI LEGALMENTE nel 1995 e DIVORZIATI nel 2007. Nel 2005 ha DONATO al nostro UNICO figlio, allora minorenne, la nuda proprietà di un appartamento acquistato INTERAMENTE da lui nello stesso anno, e destinato l'USUFRUTTO a vita a me. Io, mio figlio e il mio ex marito, abbiamo vissuto in affitto nell'appartamento in questione come casa coniugale dal 1991 al 1995, e successivamente solo io e mio figlio. Dal 1999 CONVIVE con la sua nuova compagna e la figlia della stessa in una casa in affitto, e NON possiede alcun altra proprietà o immobile. Tra loro NON hanno MAI avuto figli, e dopo il divorzio NON si sono MAI sposati. I quesiti da sottoporvi sono questi:
1) entrambi convivono già da 12 anni e andrà ad oltranza. La semplice convivenza a lungo termine porta benefici di successione o di IMPUGNARE l'atto di donazione dell'appartamento a mio figlio da parte della convivente alla MORTE del mio ex marito?
2) se dovessero nascere FIGLI dalla loro convivenza possono pretendere anche loro?
3) se si SPOSASSERO?
4) se volessimo VENDERE l'appartamento, dobbiamo aspettare 20 anni dalla donazione o 10 dalla morte del mio ex marito?
Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti sulla mia complicata situazione.
1) entrambi convivono già da 12 anni e andrà ad oltranza. La semplice convivenza a lungo termine porta benefici di successione o di IMPUGNARE l'atto di donazione dell'appartamento a mio figlio da parte della convivente alla MORTE del mio ex marito?
2) se dovessero nascere FIGLI dalla loro convivenza possono pretendere anche loro?
3) se si SPOSASSERO?
4) se volessimo VENDERE l'appartamento, dobbiamo aspettare 20 anni dalla donazione o 10 dalla morte del mio ex marito?
Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti sulla mia complicata situazione.