basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ripeto. Ricordo una precisazione di @Nemesis che affermava che la residenza non la si richiede bensì la si comunica. Anche quelli senza fissa dimora, che risiedono in quel comune, magari sotto ponti, hanno diritto alla residenza e documenti. Pare che come indirizzo venga usato un dato fittizio, tipo via degli orti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In quanti fabbricati realizzati abusivamente risiedono i proprietari! Io ho dei clienti che lo possono confermare. il loro fabbricato con destinazione agricola è stato trasformato in 2 abitazioni ed ora ci risiede sia il padre che la figlia con la propria famiglia.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando fanno il sopralluogo non vanno a verificare se è o no agibile. E' la prima volta che lo sento.
anche questo è vero. Ma se i VV.UU. avvicinandosi all'edificio vedono il tetto sfondato, le finestre senza infissi, la porta di ingresso con il paletto con il fil di ferro, credo che applicando le norme dell'ufficio di igiene per la abitabilità degli appartamenti abbiano qualche dubbio, e quindi segnalino, a chi di dovere, che è vero che quella persona abita in quella casa ma che quella casa non è abitabile è pericolosa oppure non ha l'abitabilità.
Cosa differente sarebbe, come già una volta si è discusso, se i VV UU. trovassero un palazzo in costruzione, con il cantiere ancora in atto, dove alcuni appartamenti già finiti ed arredati siano abitati da chi richiede la residenza.
 

Cristina99

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L agibilità si intende le utenze.. La casa è al 100% .. Ed è proprio questo il problema.. Che lui non avendo i documenti non può mettere le utenze.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L agibilità si intende le utenze.. La casa è al 100%
Questo mi pare strano!
Non sono esperta in materia, ma ho sempre saputo che l'agibilità di una casa dipende dalle caratteristiche strutturali dell'edificio, non dal fatto che non siano ancora stati stipulati i contratti di acqua - luce - gas.

Ma stando così le cose, il proprietario non può farsi aiutare da un amico?
Una persona, già in regola con i documenti, che si intesta le utenze.
Così la casa è completamente in regola: il proprietario può porvi la propria residenza e ottenere dal Comune i documenti. A quel punto voltura le utenze a suo nome.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
L agibilità si intende le utenze.. La casa è al 100% .. Ed è proprio questo il problema.. Che lui non avendo i documenti non può mettere le utenze.
Ospitalo in casa tua e poi lo mandi immediatamente al Comune a chiedere la residenza anagrafica e la carta di identità. Una volta ottenuto il Documento, che vada dove vuole, per 10 anni avrà un Pezzo di carta che gli permette di girare per mezzo mondo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ospitalo in casa tua
L'ho pensato anch'io, e mi sono chiesta dove abita attualmente questo ragazzo (che purtroppo è senza genitori e senza parenti).
Forse è ospite di persone che non gli permettono di porre la residenza a casa loro?!?
Se fosse in un istituto, in una casa famiglia o in una struttura protetta ci penserebbero gli assistenti sociali a regolarizzare la sua posizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto