Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ma il terreno negli anni aveva subito cambi di proprietà. Io lo posseggo dal 2012. Purtroppo il proprietario del fondo adiacente mi aveva confermato che era sempre stato così. Ed io in buonafede non avevo fatto uno scritto. Subentrato il figlio, persona molto sgradevole, mi ha fatto causa. Ed io sono la parte soccombente. Così ha deciso il CTU e conseguentemente il tribunale. Ma non è finita. Il CTU non ha segnato i punti dove apporre i paletti. Quindi siamo ancora in contraddittorio con tecnici. Storia infinita e allucinante.Se il muro costituiva il confine fra le proprietà adiacenti e se esiste da oltre vent'anni, anche se il triangolo fosse intestato a te ma ricade nell'altra proprietà e se non ci sono mai state contestazioni, subentra l'usucapione.
Se lo possedevi sin dal 2012, confermato anche dal vicino (ma lo puoi dimostrare?), il vicino che ti ha mosso causa, rivendicando, avrebbe dovuto dimostrare la sua rivendicazione. In sostanza l'onere della prova è o era, a carico suo. Prima del 2012 chi lo possedeva?Io lo posseggo dal 2012. Purtroppo il proprietario del fondo adiacente mi aveva confermato che era sempre stato così. Ed io in buonafede non avevo fatto uno scritto.
E purtroppo non ho potuto dimostrarlo, ripeto in buonafede non ho fatto nessuno scritto. Prima di me un'impresa edile e prima ancora ben 11 comproprietariSe lo possedevi sin dal 2012, confermato anche dal vicino (ma lo puoi dimostrare?), il vicino che ti ha mosso causa, rivendicando, avrebbe dovuto dimostrare la sua rivendicazione. In sostanza l'onere della prova è o era, a carico suo. Prima del 2012 chi lo possedeva?
Una volta emessa la sentenza il tracciato dei confini catastali lo può eseguire qualsiasi tecnico abilitato. Generalmente, i CTU non sono i più indicati ad eseguire rilievi topografici di una certa serietà.In questa sede un CTU nominato dal Giudice dell'Esecuzione provvederà a picchettare il terreno (apposizione dei termini).
In tale sede - al fine di dimostrare buona fede - puoi avanzare le critiche alla CTU della sentenza e quindi dimostrare l'impossibilità di adempiere spontaneamente.
Da quello che capisco la tua proprietà è separata da quella del tuo vicino da un muro di recinzione a secco...
In questi casi si ricorre alla nomina di un terzo tecnico, concordato fra i CTP, che potrà anche essere un CTU che avrà il compito di dimostrare la fondatezza del suo risultato.Il postante ha scritto: "non si riesce a trovare un accordo con i due tecnici incaricati" ed in seguito "storia infinita ed allucinante".
Gratis per sempre!