Proprio perchè sono addestrati in maniera sono certo che abbiano agito secondo il protocollo dovuto. Per quanto attiene al peschereccio, doveva certamente essersi posto in rotta di collisione e se i due poveracci ci son rimasti, evidentemente la distanza dalla nostra nave non doveva essere così grande. Per conoscere similitudini, potresti leggere il sistema usato durante l'ultima guerra da alcuni navigli tedeschi, camuffati da innocui mercantili con paratie mobili e fumaioli finti. All'ultimo momento spuntava un bel 98 (o qualcosa di più robusto) con sorpresa degli ingenui benpensanti.Secondo me non sono stati addestrati a dovere i due maro',come fanno a scambiare un peschereccio con degli innocenti pescatori,per una imbarcazione di pirati? E che fanno sparano a vista su qualsiasi imbarcazione sospetta,non dovrebbero sparare colpi di preavviso,per vedere come reagiscono?E poi se c'e' un pericolo sparare realmente.
Al poligono di Torre Venere (Lecce) malgrad o il divieto di navigazione un pescatore (che forse mirava a una non dovuta indennità) fu allontanato con una raffica di Breda 37 a 20 mt dalla prua. Ma non eravamo in zona di guerra, come accade regolarmente nei mari ove i nostri Marinai sono impiegati per salvare il c... ai mercantili inermi.
Fra l'altro, pare che la ricerca delle armi effettuate dalla polizia indiana non abbia dato frutto. Non so se risponda al vero, ma tant'è!