U

User_48622

Ospite
Oltre ad essere proprietario sono anche affittuario per un anno ( uso transitorio a scopo turistico fino alla fine di giugno) di un casa in montagna. Abitando in Lombardia é da febbraio che non posso andarci e sarà così ancora per molto tempo, causa COVID 19 e DPCM vari. Credo che decine di migliaia di persone siano nella mia medesima situazione.
L'affitto é stato pagato per intero (seconda rata 31 /12/19) ,così come da contratto che non prevede nessuna forma di recessione. Siccome il Governo nicchia su queste situazioni e sul raggiungimento delle seconde case, potrei solo chiedere un contratto di comodato gratuito per 1-2 mesi al proprietario, con cui ho sempre avuto ottimi rapporti. Avete suggerimenti, oppure il COVID mi ha fatto perdere alcune migliaia di euro e devo ritenermi contento che finora non mi ha fatto danni maggiori?

U

User_29045

Ospite
Dal prossimo 4 maggio "è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza".

La fregatura è questa. Il rientro. In direzione opposta poi non puoi!
Io ho la seconda casa in un'altra regione e non posso raggiungerla.
In base a questo decreto, partendo dalla mia seconda casa potrei rientrare nella prima casa a Roma, ma non posso fare il percorso opposto. Assurdo.

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Oltre ad essere proprietario sono anche affittuario per un anno ( uso transitorio a scopo turistico fino alla fine di giugno) di un casa in montagna. Abitando in Lombardia é da febbraio che non posso andarci e sarà così ancora per molto tempo, causa COVID 19 e DPCM vari. Credo che decine di migliaia di persone siano nella mia medesima situazione.
L'affitto é stato pagato per intero (seconda rata 31 /12/19) ,così come da contratto che non prevede nessuna forma di recessione. Siccome il Governo nicchia su queste situazioni e sul raggiungimento delle seconde case, potrei solo chiedere un contratto di comodato gratuito per 1-2 mesi al proprietario, con cui ho sempre avuto ottimi rapporti. Avete suggerimenti, oppure il COVID mi ha fatto perdere alcune migliaia di euro e devo ritenermi contento che finora non mi ha fatto danni maggiori?
La seconda che hai detto

U

User_29045

Ospite
Non starai (dal 4 maggio) rientrando presso il tuo domicilio, tua abitazione o residenza?

No, non ci provo neanche con questo gioco di parole. E' comunque vietato lo spostamento da una regione a un'altra come regola generale. Mi conviene rispettarlo.

FONTE: Coronavirus: fidanzati, congiunti, sport, e seconde case. Cosa è vietato (e cosa no) nella fase 2

10) Posso raggiungere la seconda casa?

Oltre alla residenza e al domicilio il dpcm indica anche "abitazione" il che lascia spazio ad interpretazioni che potrebbero sottendere le seconde case e non solo in ambito regionale. Inoltre la Liguria, ad esempio, consente già da oggi di fare manutenzione nelle seconde case (e sulle barche). Il governo dovrà chiarire in questi giorni.

U

User_29045

Ospite
La regola generale contiene eccezioni. Che ho riportato fedelmente.

Mi aspetto chiarimenti dal governo visto che, dal link che ti ho citato, la cosa può essere interpretata in un senso o nell'altro.

E a onor del vero (a te posso dire le cose come stanno), la mia seconda casa è perennemente vuota, e se raggiungo mia madre e mio fratello, essi si trovano in un'altra casa che non è la mia. Quindi per tutto il fine settimana se mai facessero un controllo di presenza in quella casa, non risponderebbe nessuno. Rischio una dichiarazione mendace.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità