Griz, sono tuo collega, ma con 41 anni d'iscrizione, in attesa di poter godere della pensione.
Oggi sono particolarmente inc....to perché è dall'anno scorso che sto cercando di godere della pensione senza ritirarmi dal lavoro, senza venirne a capo. Il motivo: fino ad aprile 2008 avevo un contenzioso con la Cassa Nazionale Previdenza Assistenza Geometri che ho deciso di eliminare facendo un assegno circolare di € 25.000 versato all'Equitalia per liquidare le cartelle arretrate che in alternativa mi avrebbe prodotto un contenzioso dall'esito dubbio. Già due anni fa ed anche tre mesi fa avevo ricevuto una cartella Equitalia d'importo simile a quello sopra menzionato. Ogni volta consegnavo la cartella al mio commercialista perché verificasse se fosse la vecchia ripetuta. Evidentemente, dopo aver verificato la corrispondenza non ha mai fatto alcuna segnalazione.
L'anno scorso, visto che avevo maturato 45 anni di contribuzione, sommando il servizio militare e l'iscrizione alla Camera di Commercio, ho pensato di richiedere la sospirata pensione. Alla verifica della Cassa mancavano una marea di contributi, stranamente corrispondenti a quelli antecedenti al 04/2008. un controllo ha permesso di verificare che l'assegno di € 25.000 era stato incassato dall'Equitalia senza che le cartelle alle quali si riferiva venissero azzerate. In sostanza l'assegno è stato incassato, quindi io ho pagato senza che sia stato eliminato il debito. Il commercialista ha fatto richiesta per fare regolarizzare la situazione all'Equitalia senza alcun risultato.
Oggi, sono riuscito ad ottenere dalla mia banca la copia dell'assegno circolare intestato all'Equitalia che l'ha incassato immediatamente e se lo è gozzovigliato senza trasferire le quote a chi di competenza. A tutt'oggi io risulto ancora debitore dell'intero importo col rischio di essere pignorato. Spero che fornendo loro una copia dell'assegno circolare la situazione si sblocchi immediatamente.
Secondo Voi è furto, appropriazione indebita o truffa?
Ho già contattato l'avvocato per intraprendere un'azione penale nei confronti di questi parassiti della società.
P.S. Ho verificato che lo stesso problema, ma con una cifra inferiore, è capitato ad un collega.