Di nuovo eccomi qua ( Lisa64) . Rileggendo la conversazione mi sono resa conto che l'argomento è stato "deviato" da quanto in realtá cercavo di chiarire .
Ho scoperto nuovi particolari riguardanti la normativa dei testamenti, ma questa è ormai "acqua passata" per la mia situazione attuale.
Alla luce di quanto finora è stato analizzato vorrei , se qualcuno di voi mi aiuta, giungere al DUNQUE.
Cioè a come regolarmi per lo SCAMBIO DI QUOTE.
Ricapitolando: io ho la quota di un quinto , come tutti gli altri eredi ( mio fratello e i tre nipoti) per la casa di città. Mentre per la casa del mare gli unici coeredi siamo io e mio fratello. Lui non vuole "comunioni" .
Allora : poichè i coeredi della casa del mare siamo solo noi 2 - io e mio fratello-, io posso fare scambio di quota solo per il mio quinto per poter avere per intero la casa del mare o, se i miei figli sono d'accordo, possiamo usare i nostri 3/5 ( o quello che occorre, se è meno dei 3/5) per lasciargli la proprietà intera dell'appartamento di città in cambio della casa del mare?
O posso usufruire solo del mio quinto essendo solo io la proprietaria dei 2 immobili assieme a lui?
In altri termini: per lo scambio delle case , a parte il mio quinto, dovrei pagarlo in denaro?