Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Si, è come tu dici. Sul terzo avuto per successione la tassazione sulla plusvalenza non è dovuta. Sui 2/3 che andresti ad acquistare si se la la rivendi prima dei 5 anni. Confermo quanto scritto nei post precedenti che i valori di riferimento sono i valori reali dichiarati in atto e non i valori catastali.Grazie Loretta.
In realta questa casa è arrivata in successione a me e ai miei due fratelli quest' anno, 1/3 ciascuno.
Io sto acquistando dai miei due fratelli le loro quote.
Se dovessi rivenderla prima dei 5 anni la plusvalenza dovrei calcolarla solo relativamente ai 2/3 del valore totale dell' immobile??(in quanto il mio 1/3 mi è arrivato per successione?)
Hai anche la facoltà di pagare le imposte di acquisto solo sul valore catastale (pur dichiarando in atto il valore reale), se acquisti da privato una civile abitazione (mi sembra il tuo caso).Tieni presente che il notaio dovrà indicare gli estremi degli assegni con cui pagherai i tuoi fratelli, e naturalmente i relativi importi. Inoltre tu dovrai pagare il 10 per cento di imposta di registro sull'importo che indicherai sul rogito di acquisto. Ciao, buona serata
Gratis per sempre!