Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
egregia dottoressa; egregia signora notaio; non ti garba?Come ci si rivolge a un notaio donna?
Come ad un notaio uomo, con “signora notaio” invece di “signor notaio”, o “dottoressa Pincopallo” al posto di “dottor Pincopallo”, se vuoi usare il cognome.Come ci si rivolge a un notaio donna?
Cosi fai uscire di testa la Boldrini (paradosso cosmico)... notaio "o" ... è maschio!!! non va bbbbene...troppo sciovinista.... esiste comunque notaia.egregia signora notaio;
lo sò. Il fatto è che io preferisco mantenere il sostantivo che indica la professione che per secoli è stata esercitata da uomini per cui prevale il sostantivo maschile. Quando scrivo all'amministratrice del mio condominio io mi rivolgo a lei scrivendo : Egr. Sig.a Amministratore. Ugualmente il medico di base che è donna quando le invio le mail inizio con Egr. Dottore....esiste comunque notaia.
Perché non Amministratrice e Dottoressa? Sarebbe perfettamente in italiano, non una forzatura.Quando scrivo all'amministratrice del mio condominio io mi rivolgo a lei scrivendo : Egr. Sig.a Amministratore. Ugualmente il medico di base che è donna quando le invio le mail inizio con Egr. Dottore....
Innanzitutto inchinandoti, abbassando il capo poi porti la mano destra avanti agitando per 3 volte come un ventaglio al terzo giro la striscia per terra, nel frattempo hai portato il piede destro indietro per facilitare l'inchino .Come ci si rivolge a un notaio donna?
l' ho spiegatoPerché non Amministratrice e Dottoressa?
io preferisco mantenere il sostantivo che indica la professione che per secoli è stata esercitata da uomini per cui prevale il sostantivo maschile
Gratis per sempre!