Ma l'abitabilità, nel merito l'altezza minima prevista, deve essere già presente oppure sussistere a seguito dell'intervento in scia?
l'abitabilità deve essere già presente: come è censito al catasto questo monolocale con angolo di cottura e bagno? A2 (abitazione di tipo civile)? A3 (abitazione di tipo economico)? A4 (abitazione di tipo popolare)? L'abitabilità di un locale si ottiene se il locale rispetta i requisiti tecnico-igienico-sanitari: dimensioni minime ed altezza minima previsti dal regolamento edilizio comunale, coefficiente areo-illuminante ecc... ecc... .
Se tu avessi un locale C3 (laboratorio per arti e mestieri dove è prevista la presenza di persone) per il solo fatto che fai dei lavori che necessitano di una Scia (Segnalazione Certifica di Inizio Attività) non è che automaticamente ottieni l'abitabilità del locale stesso, sopratutto se non fai degli interventi essenziali per la sua abitabilità. Tra l'altro il titolo della Scia dovrebbe essere: "lavori di ordinaria manutenzione per cambiamento di destinazione d'uso C3 - A3".
Se tu avessi un locale C2 (magazzino e/o locale di deposito, dove non è prevista la presenza di persone), secondo me, ottenere la abitabilità è un poco più complesso.
Il fatto che il palazzo dove c'è questo locale sia stato oggetto di lavori di consolidamento non ha nulla a che fare con la abitabilità o il censimento catastale del locale medesimo.
Ti posso solo consigliare di farti seguire da un professionista che è specializzato in questo tipo di lavori.