Gugli

Membro Attivo
spiacente, caro possessore, NON ci si impegna mai con un professionsita per interposta persona senza che ci sia volontà diretta da parte del cliente a rivolgere a quel professionista ... ci mancherebbe sai quanti pseudo-onorari volerebbero in Italia

aggiungo di stare attenti ai notai in momento di crisi...

un mio amico va da un notaio per capire se poteva fare una stipula in una situazione complicata familiare quote di una società etc
seduta stante e dopo l'estenuante lettura di tutti i documenti il notaio rileva che in quelle condizioni non si può fare il contratto ma si riserva di rivedere meglio la cosa che puntualmente non fa ...
mesi dopo la segreteria del notaio chiama il mio cliente rivendicando una sommetta a forfait di 45 euro per l'attività di consulenza (almeno credo..)
dietro mio consiglio il mio amico invita la segreteria del notaio ad inviare un preavviso di notula dopo di che effettuerà il pagamento
il preavviso NON è MAI arrivato ... perchè i notai NON possono farsi pagare prestazioni di consulenza ma solo ciò che hanno rogitato
meditiamo gente meditiamo
 

avettor

Nuovo Iscritto
Mi sembra che si stia lavorando molto di fantasia...
Non dimentichiamo che il notaio agisce in veste di pubblico ufficiale e svolge un ruolo delicato e super partes, in genere non fa questo tipo di forzature.
Innanzitutto, quanto tempo è trascorso dalla firma del preliminare e dal presunto incarico al notaio?
Nella mia esperienza passata, non ho mai visto nessun notaio mettersi " di traverso" di fronte a un cliente che chiede di rivolgersi a un collega anche poiché, conoscendo la legge, sa bene che è un tuo diritto (mentre mi è purtroppo capitato di vedere agenzie accampare le scuse più improbabili).
Non dimentichiamo che i notai sono la categoria di professionisti più ricca d'Italia, con un reddito dichiarato medio di oltre EUR 300.000 all'anno. Non credo proprio che un notaio ti crei problemi per un atto che con tutta probabilità vale 2000-2500 euro. Lo scenario più probabile è quello che, su tua richiesta, ti faccia uno sconto congruo.
 

erwan

Membro Assiduo
sommetta a forfait di 45 euro per l'attività di consulenza, credo
dietro mio consiglio il mio cliente invita la segreteria del notaio ad inviare un preavviso di notula dopo di che effettuerà il pagamento; il preavviso NON è MAI arrivato
evidentemente per soli 45 euro ha lasciato perdere.....
i notai NON possono farsi pagare prestazioni di consulenza ma solo ciò che hanno rogitato
meditiamo gente meditiamo
dalla tariffa notarile:
"Per le prestazioni professionali in materia civile, commerciale, amministrativa e tributaria, siano seguite o no da stipulazione di atto, spetta al notaio, ove sia occorso, oltre la normale indagine giuridica, esaminare titoli, registri pubblici e documentazione particolarmente
complessa, consultare dottrina e giurisprudenza, tenere conferenze e colloqui, redigere e presentare istanze e denunce, un compenso ragguagliato al valore della pratica.
 

Gugli

Membro Attivo
quale consulenza occulta suscettibile di onorario standard ci potrà essere se vai da un notaio a chiedere di voler fare un atto ma che evidentemente non puoi fre in assenza delle condizioni essenziali per andare in stipula?

per 45 euro ha lasciato perdere perchè erano richieste in nero
seduta stante ma questo mio amico non le ha volute pagate anche perchè questo notaio ha riferito oltretutto una considerazione di cui siamo certi che è errata (è la prima volta che mi capita di ricevere uno sfondone da un notaio ma c'è sempre una prima volta!)
poteva benissimo emettere notula con IVA etc
in questo modo in notaio sarebbe stato pagato
ha solo fatto una figuraccia
mi sembra un atteggiamento squalificante per una categoria di norma qualificata
 

Arabella10

Nuovo Iscritto
Aggiornamento:
ieri pomeriggio ho sentito l'agente immobiliare giusto per chiarire la cosa....Dopo lunga discussione dove si è alzato anche la voce, lui ha detto che posso anche rivolgermi ad un altro notaio ma che devo al "loro" le spese di visura" che lui (l'agente!!!) ha fatto per conto del notaio a maggio. Al chè, gli ho detto: ma come? Allora le visure non le ha fatte il notaio quindi perchè gli devo dei soldi? E in piu': lei procaccia clienti e questo non è professionale. Gli ho anche detto che attendevo un preventivo e che il notaio ha provveduto a procedere senza che io visionassi lo stesso, lo accettassi e dessi l'ok. Quindi, dato che non compro a scatola chiusa, nisba. Inoltre, gli ho detto che lo stavo chiamando per correttezza poichè essendo la scrittura privata sottoscritta tra me ed il venditore, lui non c'entrava un fico secco.
Dopo 1 ora ha ritelefonato, sembrava un agnellino, ha detto che si è sentito offeso perchè ho azzardato al fatto che prende provvigioni dal notaio, si scusava tanto e che oggi provava a chiedere un mega sconto al loro notaio. Eventualmente ha proposto di acquistare le loro visure (pure ventennali per avere più soldi peccato che la casa abbia 12 anni!!!!) e di darle al nuovo notaio in modo che scali l'importo dalla cifra pattuita.
 

erwan

Membro Assiduo
devo al "loro" le spese di visura" che lui (l'agente!!!) ha fatto per conto del notaio a maggio.
se le visure erano già state fatte a maggio è sacrosanto pagarne la spesa.
(ma se le ha fatte l'agente ritengo dovrebbero essere pagate all'agente, e non al notaio arricchite dal suo onorario)

comunque tutto è bene quel che finisce bene! :ok:
 

avettor

Nuovo Iscritto
Molto bene Arabella, tieni duro.
E' evidente che l'agenzia ora ti percepisce come più consapevole dei tuoi diritti e forse anche teme che tu ti ritiri dalla compravendita; quindi cerca di mediare e venirti incontro.
Vedrai che se rimani ferma sulle tue (più che lecite) posizioni tutto si risolverà per il meglio.
Ora stai attenta a non pagare a peso d'oro queste visure.
Se sono semplici visure catastali chiunque può farle andando presso l'ufficio competente o avvalendosi di agenzie on-line al costo di poche decine di euro.
 
M

margheritabella

Ospite
Dopo 1 ora ha ritelefonato, sembrava un agnellino, ha detto che si è sentito offeso perchè ho azzardato al fatto che prende provvigioni dal notaio, si scusava tanto e che oggi provava a chiedere un mega sconto al loro notaio.
Anche con mega sconto, io cambierei proprio notaio!:shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto