Volentieri, l'immobile è sito in Piemonte per cui vige un sistema informativo regionale di gestione delle certificazioni energetiche chiamato SIPEE. La certificazione di cui il precedente proprietario era in possesso, era una ACE registrata dell'intero edificio (che è di alta classe energetica e dotato di particolari simmetrie dell'involucro e degli impianti che rende possibile assimilare tutte le UI allo stesso caso, addirittura ci sono i termosfoni nelle scale condominiali ... ) quindi un caso piuttosto particolare anche se documentato nelle linee guida dell'ordine notarile e altri documenti emanati dalla Regione Piemonte che ho sottoposto al professionista. Tuttavia il notaio ha disconosciuto la certificazione fin dall'inizio, non avendo voglia di documentarsi e anzi cercando, con un abuso di posizione dominante a mio avviso, di farmi rifare la certificazione a tutti i costi, anche con frasi piene di preconcetti e inesattezze come quella che riporto (scritta via email):
le ricordo che l'attestato di certificazione energetica condominiale è valido solo se in nessuna unità immobiliare del condominio sono state effettuate modifiche tali da comportare un diverso consumo energetico, ma in caso di modifiche l'attestato perde validità anche per gli altri alloggi in cui non sono stati effettuati interventi.
Inoltre, l'attestato di certificazione energetica perde validità qualora sia stata sostituita la caldaia o siano state installate le valvole termostatiche, come è avvenuto nel vostro condominio.
io mi sono impuntato e piuttosto che far spendere al proprietario 200€ per la nuova certificazione ho cambiato notaio appena ne ho trovato uno certo che stipulasse il giorno necessario (mi sarei trovato senza tetto altrimenti avendo venduto la casa precedente). Detto questo, l'atto era banale perché l'immobile è giovane, non c'erano mutui, per cui secondo me 3 giorni prima ancora aveva fatto poco o nulla anche perché c'era stata tensione fin dall'inizio. La scelta del notaio era stata fatta perché dovendo stipulare in settembre non avevo trova muovendomi i primi di agosto su torino noti disponibili a stipulare...