Qualche dirigente medico chiude un occhio di fronte agli imboscamenti perché a sua volta l'infermiere, va ad imbiancare la casa del medico o gli ripara l'automobile o altro. Come si fa a eliminare questa 'mafia'?
Responsabilizzi le persone, mi spiego meglio, in una qualunque azienda c'è una persona che fa ordini, per conto della stessa.Ogni ordine di materiale va poi a finire in determinate prestazioni (vedi cure sanitarie nell'ospedale),
Se compri 120 siringhe (aldilà del prezzo d'acquisto sul MEPA) devono esserci 120 prestazioni in quell'ospedale...se ce ne sono di meno può essere anche che più di una siringa siano state usate per lo stesso trattamento oppure che c'è una scorta in magazzino.
Ovviamente qualunque azienda sanitaria seria è in grado (o dovrebbe esserlo) di motivare (in caso di controlli degli ispettori) come sono state usate quelle 120 siringhe.
Se le trovi in magazzino (ovviamente devono essere in buono stato) o se sono usate comunque dovrebbero apparire su qualche formulario di carico/scarico ordini (questo avviene normalmente già in qualsiasi PMI decente).
Se ti manca il fomulario e se non sai motivare i tuoi acquisti 8nel privato) ti paghi di tasca tua il danno. Se lo ripeti ti licenziano. Ecco come si può debbellare la malasanità. Ovviamente tutta la catena deve responsabilizzata, dal Ministro all'ultimo dei barellieri e chi sbaglia paga di tasca sua.