Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bella lezione di etica morale: sei delle mie parti ed hai una tale concezione di un tuo conterraneo?! Grazie

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
io penso che quando si parla di come i nostri figli gestiranno i nostri soldi dovremmo considerare due cose; la prima è che non possiamo pretendere che li gestiscano come avremmo fatto noi; i miei genitori ed i miei suoceri hanno risparmiato l'inimmaginagile per comprare e/o costruire una casa grande, io e mio marito ci accontentiamo di una casa piccola ma vogliamo offrire a nostro figlio le vacanze tutti gli anni. sono scelte diverse che forse suoceri/genitori possono non condividere ma.. devono rispettare. la seconda è che parlare di come i figli gestiranno, con o senza, l'intervento dei compagni i soldi, ereditati o meno, significa in qualche modo affrontare il problema " a valle" quando il figlio grazie al nostro esempio, a ciò che gli abbiamo permesso e/o proibito ha una sua personalità formata magari poco incline a farsi "guidare" da noi, bisogna ricordarsi che è nostro figlio non un nostro clone, è diverso da noi per età, gusti, desideri, priorità etc e, finchè non ci chiede nulla sono le sua prioirtà quelle che deve seguire, non le nostre. ci sono famiglie come quella di cia dove un figlio risponde per indole e/o per percorso personale diverso meglio alle aspettative di un genitore rispetto ad un altro, pertanto legittimamente cia può liquidare tutto e fare dei suoi soldi ciò che meglio crede e lasciare ai posteri due righe con su scritto "non cercate perchè non troverete. dopo aver venduto tutto mi sono divertito. auguri di ogni bene. papà". da figlia mi rendo conto di non avere alcun diritto su ciò che è, e resta, dei miei genitori e anche se sarebbe difficile accettare che loro abbiano speso tutto devo riconoscere loro gli stessi diritti che rivendico, possono fare dei loro soldi quello che vogliono.

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Trovare una soluzione radicale scrivendo ad un forum ? :disappunto:
Dura lex sed lex e ringraziamo sempre la modifica del diritto delle successioni a tutela dei legittimari.:applauso:
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:

Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Finora l'unica che abbia capito il problema "ab ovo" è l'amica Arianna26. Non si tratta, ho detto, di condizionare i figli a spendere quanto gli tocca in eredità come gli pare, ma di salvaguardare loro stessii, non abbastanza "forti" di carattere, da un compagno e una compagna che, a ragione o torto non stimati da noi genitori che abbiamo qualche anno in più e ne abbiamo viste di tutti i colori, possono coistringerli (poveri ingenui creduloni) a fare delle scelte per proprio interesse e non certo per amore(!).
Diciamola tutta, che ne pensereste, mi rivolgo ai genitori, di una figlia che va a lavorare mentre il suo compagno se ne sta bellamente a casa a coltivare i suoi passatempi, tanto c'è la cretina che percepisce lo stipendio con il quale si paga l'affitto, la luce, il gas, ecc.? Ma non riesce a trovare un lavoro, il meschino, mentre io stesso gli ho prospettato tante opportunità che tuttavia per un motivo o per un altro non andavano bene! Ma che gliene frega, sta come un pascià, servito e riverito!
Grazie, Arianna26!:daccordo:
Infine, è vero, "dura lex sed lex": ma quante ingiustizie si sono perpretate in nome di questo principio!? L'avvocato De Valeri dovrebbe averne tutti i giorni qualcuna tra le sue carte. E poi, quante "durae leges" si sono abrogate o modificate di fronte alla loro applicabilità che si rivela non giusta?

acquirente

Nuovo Iscritto
io direi che uno o una, a volte, ha quel che si merita e se tua figlia sopporta un compagno che non lavora e lei lo mantiene significa che non ha dignita'.
scusami se sono abbastanza duro ma la vita ce la costruiamo con le nostre scelte.
non ce l'ho con te ma tua figlia ha dei motivi per sopportare una situazione del genere?? Nemmeno un figlio insieme potrebbe essere scusabile.
una donna con la D maiuscola fa a meno di un parassita accanto.
vuoi metterti il cuore in pace?? Spendi fino a che vivi tutto quello che hai, divertiti e vedrai che tua figlia comincera' a preoccuparsi e ti chiedera' il perche' di tante spese per la fondat paura che a lei non rimarra' nulla.
chissa' che il compagno non prenda la.............................fuga.

Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
I figli, purtroppo, non ce li scegliamo e dobbiamo in ogni caso cercare di metterli sulla giusta via, se riteniamo che sbagliano......
I motivi: l'AMORE (!).
Per fortuna, finora niente figli: sarebbe la classica ciliegina sulla torta.
Il cuore in pace me lo son messo da tempo ma ogni tanto (anzi spesso) ho un sussulto di ribellione a questo stato di cose. speriamo che il compagno, a lungo andare e visto come stanno le cose, penserà "qui non c'è trippa per i gatti" ed andrà a cercare fortuna altrove!
Grazie!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità