Mi dicono che l'inserimento di spuntoni/ rostri non sono ammessi per legge.
Gli spuntoni che vuoi mettere potrebbero rientrare tra gli "offendicula". In tal caso
la giurisprudenza penale ha ricondotto gli O
ffendicula nell’alveo della scriminante di cui all’art. 51, c.p., rubricato “
Esercizio di un diritto o adempimento di un dovere” a condizione che sussistano i seguenti requisiti:
a) proporzionalità dell’offesa;
b) una non eccessiva attitudine a ledere e c) siano fornite di adeguata pubblicità, cio facilmente visibili.
Al riguardo la Corte di Cassazione, Sezione 1° penale con la sentenza del 4 aprile 1990, n.° 5141, nell’espletamento della sua funzione nomofilattica,ha affermato: “
La liceita` del ricorso agli “offendicula” va ricollegata alla causa di giustificazione dell’esercizio di un diritto: quello della difesa preventiva del diritto stesso, di natura patrimoniale o personale. Cio` per la assenza, al momento della predisposizione di essi, dei requisiti della attualita` del pericolo e della necessita` di difesa da questo, tipici della legittima difesa. Affinche`, pero`, la difesa del diritto mediante il ricorso agli “offendicula” possa ritenersi consentita, occorre che gli stessi non siano – di per se` e per loro stessa natura – idonei a cagionare eventi di rilevante gravita`, come le lesioni personali o la morte di colui che il diritto protetto aggredisce. Se, invece, si tratta di strumenti che abbiano un`intensa carica lesiva e siano, dunque, idonei a cagionare conseguenze dannose all’incolumita` personale, occorre – per l’applicazione della causa di giustificazione di cui all’art. 51 c. p. – effettuare, anzitutto, un giudizio di raffronto e di proporzione fra il bene difeso ed aggredito e quello offeso ed, altresi`, accertare se la presenza degli “offendicula” era stata debitamente segnalata ed evidenziata, in modo che l’aggressore potesse e dovesse conoscere il pericolo al quale volontariamente si esponeva”.
E’, cioè, necessario che la potenzialità offensiva degli
offendicula sia limitata in ordine alla capacità offensiva, da una parte, e non indiscriminata in relazione ai destinatari dall’altra. Dunque, in tale prospettiva, è, necessario che il soggetto non offensore sia messo in grado di riconoscere l’esistenza degli offendicula e non corra il rischio di subire lesioni inavvertitamente.
Comunque non c'è bisogno di mettere spuntoni/rostri che potrebbero facilitare l'arrampicata: ti posto l'immagine di come hanno risolto in un condominio, hanno aumentato il diametro per un certo tratto del pluviale in modo da non poter essere afferrato.