smith

Nuovo Iscritto
Buon giorno, avrei bisogno di un consiglio.
Sono possessore di un terreno che nel 1999 il Comune ha trasformato con il vecchio PRG da agricolo ad edificabile.
Fino a luglio di quest'anno , quando mi è arrivata una cartella di pagamento per omessa presentazione di dichiarazione per il 2004 ed il 2005 (gli anni precedenti sono caduti in prescrizione), ritenendolo sempre agricolo , non ho mai pagato l'ICI.
Adesso voglio far fare una perizia per far rivalutare il terreno e poi decidere se venderlo (da premettere che il Comune nel suo accertamento mi ha valutato il terreno - 1200 mq - con una rendita di € 73,00 il mc - 1200 mc).
Le mie domande sono:
- se dovesse risultare che il valore periziato e rivalutato è di € 250,00 il mc , il comune può farmi pagare la differenza , per gli anni dal 2006 al 2009 ,di quanto da lui valutato con l'accertamento o il valore di € 250,00 parte solo dalla dichiarazione del 2010 ?
- se una volta periziato a € 250,00 lo vendo a questo prezzo , devo pagare delle tasse o essendo uguale al valore rivalutato ( e su cui so che dovrò pagare il 4%) non dovrò corrispondere alcunchè ?
- l'introito dei € 300.000 (€ 250,00x1200 mq/mc -indice 1:1) dovrà essere dichiarato sul 730 del 2010 e quindi verrà tassato con la mia aliquota attuale ?
- visto il valore attribuito dal Comune al terreno (€ 73,00 mq/mc) se dovessi avere un valore di rivalutazione di € 150,00 mq/mc , ci potrebbe essere un accertamento da parte degli organi finanziari o dello stesso Comune , volto a correggere talke valore ?

GRAZIE a Tutti coloro che vorranno darmi una risposta/consiglio.
Buona giornata
SMITH

L

Loretta Grazia

Ospite
1) Il Comune accerta il valore del terreno edificabile in base ai propri parametri deliberati ai fini ICI, quindi è molto frequente che ci siano scostamenti anche rilevanti rispetto al valore commerciale. Di conseguenza l'ICI arretrata è dovuta in base alla valutazione del Comune, e non secondo la perizia giurata al 01.01.2010. 2) Una volta pagato il 4% di imposta sostitutiva, in assenza di ulteriore plusvalenza rispetto ai 300.000 euro derivanti dalla perizia non dovrai pagare altre imposte. 3)L'introito dei 300.000 euro non dovrà essere indicato sulla tua dichiarazione dei redditi, dato che non incassi ulteriore plusvalenza rispetto ai 300.000 euro indicati in perizia e già assoggettati ad imposta sostitutiva. Ciao, buona giornata

massaro tommaso

Nuovo Iscritto
Quanto detto dalla Loretta è perfetto e quindi non vi è da aggiungere altro.
Riguardo invece alla probabile richiesta da parte del comune degli arretrati ICI, secondo me è possibile, visto che
la richeista di riscossione per tale imposta, si rpescrive in cinque anni.
Geom. Tommaso Massaro

L

Loretta Grazia

Ospite
Mi spiace ma non mi sono spiegata: il Comune chiederà senz'altro gli arretrati ICI dal 2006 al 2009, ma l'accertamento prevederà molto probabilmente il valore di 73,00 euro al mq come richiesti per i due anni precedenti. Cordialità e buon fine settimana

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità