arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Peccato! Mi dispiace. Poteva essere uno scambio proficuo. Comunque penso che si siano scontrate due visioni del mondo. Nemesis insiste nel dire che nel momento in cui l'azienda va in deficit è meglio ritirarsi fin che si può. Daniele invece resta sulla tolda della nave per cercare di condurla in un porto sicuro. Daniele insiste nel dire che è molto facile non riuscire a ritirarsi perchè in un modo o nell'altro gli impegni presi trascendono i valori delle aziende, dato che oggi come oggi i titolari sono costretti per lavorare, e non solo per tappare i buchi, a coinvolgere le proprie personali sostanze. Insomma, più cappi si attorcigliano nella sostanza intorno ai colli (solo per poter lavorare) Quindi è vero che la realtà supera di gran lunga la norma, il normale succedere dei fatti. Ricordo però a Daniele che stando ai singoli momenti estrapolati dalla realtà, Nemesis ha ragione. Per questo la discussione se presa dal verso giusto, sarebbe stata divertente. Tra il professorale e l'operatività messa alla pratica dei fatti oramai trascendenti le norme, perchè non sufficienti (srl, spa e quant'altro) a garantire più il credito
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Il risultato è questo, però.Questo perchè credi che ci si possa fermare al capitale versato. Ricordo ancora che oggi nonostante si paghi interessi e capitali e non si sfori di una virgola, non è considerato sufficiente per il credito. Si richiede non solo obbligazione, ma il pieno controllo di ogni sostanza.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Riepilogo:
Le Responsabilità dei Soci variano a seconda del tipo di Società, Società di Persone o Società di Capitali.
Nelle società di Persone ci sono Soci Illimitatamente responsabili e soci che, non avendo cariche e responsabilità gestionali, rischiano solo il capitale investito. I Soci Amministratori per gravi responsabilità gestionali, es. bancarotta fraudolenta etc, rispondono anche con i beni personali.
Riguardo alla ricapitalizzazione della società a seguito di perdite, non esiste alcun obbligo. Chi non partecipa avrà la sua quota diluita (nel complesso avrà una % più bassa sul capitale se gli altri soci aderiscono all'aumento di capitale, o entrano altri soci).
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
I Soci Amministratori per gravi responsabilità gestionali, es. bancarotta fraudolenta etc, rispondono anche con i beni personali.
Ed infatti in caso di bancarotta fraudolenta, nell'edilizia spesso accade proprio questo, e quella S.P.A di cui parlavo pochi post fa, aveva fatto questo ha fatto una bruttissima fine...ma 150.000.000€ di buco come pensate di farli altrimenti???
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Daniele insiste nel dire che è molto facile non riuscire a ritirarsi perchè in un modo o nell'altro gli impegni presi trascendono i valori delle aziende, dato che oggi come oggi i titolari sono costretti per lavorare, e non solo per tappare i buchi, a coinvolgere le proprie personali sostanze.
bingo, anche perché per realizzare un immobile ne devi avere a portata di mano, se non ti bastano apri delle linee di fido, però devi garantire con i tuoi beni (alla Banca frega poco che sia s.n.c, s.r.l, s.p.a) se vuoi devi garantire (a loro non interessa se con solo beni aziendali o personali), certo che se non bastano quelli aziendali ti chiedono quelli personali... alloro importa solo che copri con la garanzia il fido per lavorare. Null'altro. Certo con s.r.l se un po' più coperto rispetto alla s.n.c. ma non sei MAI al sicuro.
Di solito ti chiedono cifre di garanzie 1,5 volte almeno del fido e molti hanno addirittura il coraggio di chiederti dei tassi d'interesse (San paolo) intorno al 10% litigando lo porti al'8%...e considerando il costo a del loro denaro dalla BCE è un furto legalizzato. Ma come puoi fare con un credito strozzino così??? Però sei praticamente obbligato a passar da loro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto