Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Dal 1/1/2014 esiste anche la s.r.l. semplificata e anche on un unico socio con capitale da 1 € ad 10.000 € S e va male un lavoro non deve tirar fuori i soldi per salvarsi dal tracollo?
Il conferimento del capitale sociale è una cosa, quello ti serve per costituirla, ma poi se vuoi lavorare (e devi farlo per vivere) ne devi tirare fuori molti molti di più. Immaginati la piccola s.r.l. che deve realizzare un condominio di 5 piani e tirare fuori x milioni di euro per la realizzazione (oneri, spese legate ai professionisti, terreno, costruzione del fabbricato). Ora immagina (neanche tanto difficile in questi momenti) che la società richieda un fido in Banca per realizzare, ammesso che telo danno (perchè non è scontato) per qualche motivo sfortunato non riesci a vendere celermente, e nel frattempo i fornitori (e la Banca) iniziano a bussare alla tua porta...secondo te come va a finire???[DOUBLEPOST=1397583973,1397583878][/DOUBLEPOST]
Non necessariamente. E non necessariamente un socio deve partecipare alla ricapitalizzazione. Quindi non "tirerebbe fuori" nulla.
Non necessariamente.
prova a fare una cosa del genere nell'edilizia e vedi dove vai a finire... la teoria è una bella cosa, ma quando ti scontri con la pratica, con l'avere un fido in banca econ il fatto che la Banca per concedertelo inizia ad IPOTECARE anche le proprietà dei soci (perchè vuole delle garanzie), cambia la solfa e di parecchio assai. Ecco dove rischi, non solo il capitale sociale.

Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Aspetto sempre la risposta alla domanda: Quale norma prevede che un socio "deve tirare fuori" se la società perde?
quando sei in liquidazione ed hai una società un pò malmessa (vedi scioglimento e liquidazione della società del codice civile art 2448) ed hai un debito molto molto alto (è successo un esempio del genere di una S.P.A qui a Biella con più di 150.000.000€ di euro di buco), che non si sono presi solo la società ma sono andati a cuccarsi (visto che non riuscivano a soddisfare i creditori) anche parte non indifferente del capitale dei soci...non tutto ma una bella parte si. Considera che dietro c'erano anche le banche che premevano fino a farla fallire...(curatore fallimentare che ha iniziato a vendere tutte le proprietà aziendali, cantieri compresi,...e non bastavano ed allora sono entrati anche in altri beni).

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Comunque la mia S.r.l è del 2005 con capitale 30.000€, non ci sono più tante s.r.l. in giro nelle costruzioni almeno qui a Biella...

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Eh? Da quando i soci di una SpA rispondono col proprio patrimonio delle obbligazioni societarie?
Non ho ancora capito se mi stai prendendo in giro o cosa altro. Se hai un debito di 50.000€ con un fornitore, un'altro 50.000€ ed ad una'altro 50.000€ ecc (e questi dopo lunga attesa ti fanno causa) l'azienda in quel momento non ha liquidità secondo te come va a finire???
Ti sto dicendo che nella REALTÁ non funziona come a scuola (probabilmente tu sei rimasto solo ai banchi di scuola) l'impresa che si è appoggiata alla Banca (tutte fanno così per lavorare) viene prima sollecitata una due tre 4 volte... poi la banca inizia a chiudere i rubinetti poi visto che non saldi il dovuto finisci in centrale rischi con mille segnalazioni ed un pessimo rating e li inizi a piangere...perchè da li non vai più avanti con nessuna banca, sei senza soldi e poi (visto che pure delle garanzie le hai messe per lavorare) inizi a perdere qualcosa anche di tuo. Parlo per i comuni mortali non per i vari Ligresti e compagnia bella.
Forse tu non essendo del giro non le puoi capire certe cose, ma almeno ti evitassi di farmi la lezione di diritto scolastico ,che nella pratica di tutti i giorni cambia parecchio perchè hai più variabili da controllare tutte insieme contemporaneamente, mi faresti un GRAN GRAN piacere. Poi se un giorno avessi mai bisogno della tua consulenza sarò io a venire da te anche pagando OK???

P.S Non ho capito il tuo lavoro (e non mi interessa affatto più saperlo), capisco SOLO che sei un TUTTOLOGO, ciò mi basta e avanza e sinceramente spero di NON avere il piacere di conversare con te.

Daniele[DOUBLEPOST=1397587944,1397587852][/DOUBLEPOST]
Mi sa che ci sono responsabilità anche per i soci della s.r.l. e della s.p.a.
http://www.diritto.it/docs/35436-l-azione-di-responsabilit-dei-soci-nel-fallimento-delle-societ
eh si e non poche.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto