Maria bis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
questa mattina ricevo mail dalla consigliera dove mi comunica le intenzioni dell'amministratore di anticipare la riunione condominiale entro la prima metà di luglio a differenza deglia altri anni in cui le riunioni si sono sempre tenute tra la fine di settembre e i primi di ottobre.
Personalmente non posso partecipare alla riunione di luglio in quanto ho già prenotato le mie vacanze, se avessi saputo con anticipo di questa decisione, forse, mi sarei organizzata diversamente.
Cosa mi consigliano gli amici del gruppo? C'è qualche riferimento di legge che regolamenta certe decisioni?
Grazie a chi vorrà aiutarmi e darmi qualche consiglio in merito.

Maria bis

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma può l'amministratore decidere di anticipare una riunione condominiale in luglio quando la maggior parte delle persone, considerando che nel nostro condominio siamo tutti pensionati, sono in vacanza?
Inoltre ho saputo che ci sono in ballo della decisioni di rifacimento facciata, come posso non presenziare? ritengo fondamentale la presenza in questo caso.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Teoricamente può fissare la data quando vuole, purché nei termini del preavviso ed entro 6 mesi dalla chiusura esercizio.

Può trovarsi la assemblea deserta o senza il quorum per deliberare.

Unico criterio: parlarsi e consultarsi

Maria bis

Membro Attivo
Proprietario Casa
La chiusura dell'esercizio è al 30 aprile quindi per chiedere il rinvio a settembre per essere entro i sei mesi dall chiusura dell'esercizio dovremmo essere almeno la metà dei condomini cioè il 50% dei millesimi?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non potete tranquillamente comunicare all’amministratore, anche tramite i consiglieri, che a luglio probabilmente non ci sarebbe il quorum (ammesso che anche i cocondomini siano della tua idea) , e che preferite fare come al solito?
Se invece l’assemblea sarà proprio a luglio, puoi sempre dare delega a persona di fiducia.

Maria bis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Franci63 per il tuo cortese suggerimento, ma proprio non mi va giù questa repentina decisione in occasione di una decisione importante come il ripristino di una facciata sapendo per esperieza che in situazioni del genere si presentano con preventivi già effettuati senza possibilità di scelta, ammesso che deleghi qualcuno di fiducia come posso poi contrastare una decisione già presa a maggioranza?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
come posso poi contrastare una decisione già presa a maggioranza?
Se la delibera è regolare, significa che i tuoi cocomdomini sono favorevoli all’intervento, e forse la tua presenza in assemblea non potrebbe cambiare le cose.
Certamente puoi cercare di prevenire, parlando ora del problema ( ammesso che davvero la riunione sia anticipata), spiegando le tue ragioni e cercando di convogliare consensi sulla tua posizione .
Ovvero suggerire che sarebbe meglio attendere per decidere, in modo di avere più preventivi; ma tu hai modo di farti fare preventivi da altre imprese ?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
sapendo per esperieza che in situazioni del genere si presentano con preventivi già effettuati senza possibilità di scelta
Dubito che in una Assemblea Ordinaria (approvazione Bilanci) si arrivi a deliberare pure l'assegnazione di una ristrutturazione/manutenzione (importante) di cui non si era mai discusso prima.

Ammesso e non concesso "forzino" i tempi ...tu contro una maggioranza diventi irrilevante.

Maria bis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Dimaraz, francamente ho chiesto ai consiglieri se hanno ricevuto richiesta di preventivo in merito, nel caso negativo chiederò direttamente all'amministratore se ha provveduto lui direttamente.
In caso negativo e per evitare soprese sgradite mi sto attivando per chiedere preventivi ad imprese di "Edilizia acrobatica"
Chiedo gentilmente quanti dovremmo essere per contrastare una eventuale maggioranza? Personalmente parteciperò come usa adesso in smart working.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità