Jaco, io invece sono stata fregata proprio da un'agenzia (famoso franchising , se mi scrivi in privato ti dico chi sono). I controlli "rigorosi" mi hanno messo in casa 2 tizi con contratti finti che dopo 6 mesi non hanno più pagato. I primi sei mesi SEMPRE un paio di settimane in ritardo. L'assicurazione NON mi ha rimborsato dei canoni.
La prossima volta ( se mai ci sarà) consiglio fidejussione bancaria o niente.. questione di punti di vista!!
Se l'agenzia in questione ha prodotto due contratti di lavoro fittizi ci sono gli estremi della truffa. Se lo hanno fatto gli inquilini e l'agenzia ci è cascata, questi sono passibili di denuncia, ma l'agenzia ha svolto solo la sua funzione di intermediario.
Ricordiamoci sempre che il compito di un'agenzia immobiliare è quello di mettere in contatto la domanda e l'offerta di immobili da locare o da vendere, curando sì nell'interesse delle parti il buon fine dell'affare, ma non certo comportandosi da agenzia investigativa !
Pertanto, chi si affida ad un agente immobiliare di buona professionalità per locare il suo immobile avrà la certezza di ottenere una buona "scrematura" dei potenziali inquilini, ma non certo quella di concludere un affare super garantito.
Anche chi oggi ha un lavoro dipendente può perderlo da un momento all'altro, anche chi ha beni aggredibili può alienarli nell'arco di un mese e risultare nullatenente. L'agenzia non svolge certo un'indagine di polizia sui potenziali inquilini, né le è richiesto di controllare che non abbiano alle spalle fallimenti, protesti o altro o che le aziende per cui lavorano o di cui sono titolari non abbiano in corso procedure di dismissione.
Il "rischio imprenditoriale", purtroppo, esiste anche in chi loca un immobile e si può certo minimizzare ma mai escludere.