magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel nostro caso il cornicione da aggiustare sta nel lato del giardino condominiale con l'impossibilita' di usare una gru o autocestello ecc. Percui si sareppe dovuto posare una impalcatura con costi enormi .

gitano

Membro Attivo
Proprietario Casa
Regione Calabria dove paradossalmente i prezzi dovrebbero esser più contenuti........
Sentirò altre Ditte anche se ditte di edilizia acrobatica mi sa che nella mia zona proprio non ci sono.
L'ideale forse sarebbe usare una gru o autocestello ecc anche se non so se lavorano su un cornicione cosi alto (il palazzo e di 4 piani fuori terra)
Ma se proprio si fosse costretti a montare i ponteggi e si decidesse di operare sui balconi (io non sono proprietario di balconi e quindi non mi spettano le spese di rifacimento degli stessi) e sul cornicione la spesa della sola messa in opera dei ponteggi secondo voi come va suddivisa?
Grazie a tutti

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
se sono coscienziosi dovrebbero accollarsi la spesa in percentuale e la rimanente affibbiarla al cornicione condominiale ma ho i miei dubbi perché la legge consente molti dubbi, ma se il tetto non è spiovente possono fare l'impalcatura a sbalzo ossia ancorarla al lastrico solare oppure usare i balconi per poi scendere su di loro, poi dipende dalla ditta, ma nessuno vi vieta di chiedere a ditte non Calabresi oggi su internet si trova di tutto io conosco una ditta di Napoli che lavora anche in Sardegna.

LaMi

Membro Attivo
Proprietario Casa
I costi di preventivati per la ristrutturazione di una palazzina su 4 livelli (n° 4 Condomini) sono altissimi (circa € 60.000) e comprendono rifacimento dell'intera facciata con relativa pitturazione , rifacimento di tutti i balconi (che cadono a pezzi), rifacimento del cornicione del tetto e lavori che vanno a sanare alcune infiltrazioni nei locali (garage) seminterrati.
Io sono proprietario dell'appartamento al 1° livello (pianterreno) e non ho balconi di proprietà ma solo una terrazza ad uso esclusivo che non necessità di nessun lavoro.
Purtroppo la mia situazione economica attuale non mi permette di partecipare a questo tipo di spesa pur volendola suddividere per le varie quote di spettanza.
Dal punto di vista legislativo posso essere obbligato a partecipare a queste spese o posso far presente questa mia difficoltà economica (facilmente documentabile) e far compiere solo i lavori strettamente necessari?
A mio parere bisognerebbe per adesso "operare" solo sui balconi pericolanti anche perché in questo caso io non dovrei in nessun modo intervenire nella spesa, vero?
Nel caso invece si ritenesse pericolosa anche la situazione del cornicione del tetto in questo caso dovrò compartecipare anch'io alle spese per millesimali, vero?
Un'ultima domanda: La spesa per le impalcature dovuta al solo rifacimento dei balconi è tutta a carico dei condomini proprietari degli stessi, vero? Invece nel caso dovessimo rifare anche i cornicioni del tetto la spesa per l'impalcatura va suddivisa semplicemente per 4 oppure per millesimali e/o quote di proprietà?
Grazie
Ti racconto quello che è successo a me.
Si deliberano alcuni lavori riguardanti maggiormente la ristrutturazione dei balconi. La ditta scelta fa preventivi (altissimi!) ma io faccio notare che nel regolamento condominiale è specificato che "i balconi sono proprietà esclusiva dei singoli condomini" decido quindi che una volta tolta impalcatura per i balconi dei piani sopra, provvederò personalmente a fare i miei (al piano rialzato mi basta un trabattello e non impalcatura), quindi verso soltanto la cifra per i lavori comuni deliberati (cortile e altro ...).
Il condominio mi fa causa e puntualmente la perde e io ho rifatto i balconi con un terzo della spesa preventivata dal condominio.
Ti consiglio visto che non hai balconi, di verificare bene cosa è scritto nel regolamento condominiale.
Per le spese che non puoi evitare chiedi se puoi fare un piano di rientro rateizzando la tua quota.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto