Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vi chiedo è possibile chiedere nel pomeriggio una pausa nei lavori di rottura in tale orario? o dobbiamo sopportare questo strazio per mesi?

Che dobbiate sopportare per "mesi" è funzione di quanto tempo sarà necessario per il completamento dei lavori...e va da se che se debbono rispettare fascie di lavoro più "stringenti/ridotte" i tempi si prolungano.

Quanto alle fascie di rispetto di certo non sono strutturate in funzione di chi ha turni di lavoro "notturno"...però, oltre che ad un eventuale RdC di tipo contrattuale che norme in proposito, puoi chiedere presso l'Ufficio Tecnico Comunale su quali siano gli orari di "silenzio".

Sui danni ti han già risposto. L'amministatore non ha di certo voce in capitolo.

moralista

Membro Senior
Professionista
incomincia ad avvisare che sta facendo i lavori del problema, in seguito ti potrai regolare meglio come intervenire sul problema

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
se la ristrutturazione comporta spostamenti di pareti e relative ricostruzioni, il progetto deve essere approvato dal comune ecc .. con disegni firmati da un ingegnere e un direttore dei lavori e da un tecnico per la sicurezza,

Quello che ho scritto io è la trafila fatta da mio figlio, che, fortunatamente ha amicizie con ingegneri e tecnici che l'hanno facilitato con buoni costi e assistenza quotidiana, ma so benissimo che ci sono geometri altrettanto validi e a volte più preparati di certi ingegneri, e, mi permetto, di aggiungere anche che molte volte lo stesso capocantiere è più preparato di ingegneri e geometri, ma questo è un altro filone e @Gianco , @moralista , e @griz sicuramente avrebbero svolto il loro compito in modo perfetto, ma sappiamo che oggi potremmo capitare con imprese che hanno a capo gente che "il diploma" lo hanno pagato a salami e polli...:):), alla prossima.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da noi certi diplomi e lauree si ottengono con i porchetti! Ma poi si notano, perché non sanno scrivere due parole o fare due semplicissimi conti.

Gugli

Membro Attivo
@Gianco:

Premesso che ovviamente si sta parlando in generale ...
forse mi sbaglio ma per le parti strutturali in zone con determinate classificazioni in materia di norme antisismica sarebbe previsto l'accesso solo ai laureati... o sbaglio?
Quindi mi chiedo: "Ammesso che in una fattispecie si necessiti del deposito al genio civile con relativi calcoli strutturali questa pratica la può trasmettere un geometra?"
Temo di no.
Se poi lo fanno e nessuno dice niente perchè le carte vengono prese e buttate là e nessuno se ne cura è un altro paio di maniche. Mi pare... Mah, ai posteri ardua sentenza ... e sappiamo quanto questo tema sia dibattuto!

Si presume che ogni tecnico operi con coscienza secondo la "consapevolezza" (si spera) delle proprie competenze infatti non si può escludere che un diplomato ne sappia di più di un novello laureato! Va bene, ma la legge che dice? e risiamo alle solite...
Gianco, non prendertela non voleva essere un offesa ai cari geometri... poichè sappiamo che nella pratica ahimè che non esistono categorie ma tecnici che hanno volontà di dare un servizio di 'pubblica necessità' come si deve e altri che ... !
Buon lavoro.

griz

Membro Storico
Professionista
caro Gugli, la disputa sulle competenze tra geometri e tecni laureati è eterna, il geomtra può prrogettare strutture semplici e già il termine è discutibile. il resto è storia

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità