andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

quando piove o si asciugano i panni sul balcone l'acqua non scivola verso l'esterno ma si formano pozze.

Il problema è la pendenza che non ho capito se debba essere minimo dell'1%, se il pavimento esterno è liscio, oppure in ogni caso superiore ma sempre inferiore al 5%.

Questa percentuale è riferita al metro lineare?

Come si calcola questa pendenza?

Prendo una livello di un metro, la poso sulla pavimentazione dal muro verso l'esterno e vedo il grado della bolla?

Oppure sulla livella ci poso un inclinometro?

Quella nella foto è una livella di 45 cm

Grazie

20201219_115022.jpg
20201219_115044.jpg

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questa percentuale è riferita al metro lineare?
La percentuale non dipende dall'unità di misura. La pendenza dell'1% è sempre dell'1% sia che le misure le fai in metri, chilometri, o furlong.
Come si calcola questa pendenza?
Prendo una livello di un metro, la poso sulla pavimentazione dal muro verso l'esterno e vedo il grado della bolla?
Prendi una livella di una misura qualsiasi e la posi sul pavimento. Se il pavimento è inclinato, la livella indicherà un "fuori bolla".
A questo punto, prendi degli spessori e li metti sotto la livella, da una sola parte, in modo da eliminare la pendenza.
Quando la livella è tornata orizzontale, misuri l'altezza degli spessori che hai messo.
La pendenza è data dalla formula:
pendenza in % = [(altezza degli spessori in cm) / (lunghezza della livella in cm)] x 100.

Ad esempio, se la pendenza è dell'1% e la livella è 45 cm, gli spessori saranno di 0.45 cm ossia 4.5 mm

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
la pendenza di una superficie è il rapporto tra il dislivello della superficie rispetto alla lunghezza della superficie stessa misurata come proiezione orizzontale. In pratica una superficie che ha un dislivello di 35 cm su una lunghezza orizzontale di 150 cm ha la pendenza di 35/150 = 0,2333 cioè 23,33%.
In un triangolo rettangolo coricato con un cateto orizontae l'inclinazione dell'angolo formato dall'ipotenusa con il cateto orizzontale è dato dal rapporto tra i due cateti come si vede in figura ed essenzialmente è la tangente dell'angolo medesimo.

1608545521376.png

nei balconi la pendenza si fa con delle stagge bollate lunghe almeno 1,00 metro meglio se le dimensioni lo consento 1,50 m.

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
la pendenza di una superficie è il rapporto tra il dislivello della superficie rispetto alla lunghezza della superficie stessa misurata come proiezione orizzontale....

...nei balconi la pendenza si fa con delle stagge bollate lunghe almeno 1,00 metro meglio se le dimensioni lo consento 1,50 m.
La spiegazione geometrica è perfetta, ma mamma mia come la fai difficile!
Sembra che se uno non ha la staggia bollata e non sa cos'è un cateto, debba rinunciare a misurare la pendenza!

Per il metodo di misura, la buona pratica suggerisce come ho scritto io.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Sembra che se uno non ha la staggia bollata e non sa cos'è un cateto, debba rinunciare a misurare la pendenza!
i piastrellisti che fanno o rifanno la pavimentazione di balconi e lastrici solari hanno tutti le stagge bollate. Se non ce l' hanno se le comprano dopo la prima contestazione che li ha portati in tribunale. La pendenza fatta a occhio se la possono permettere solo gli artisti della piastrellatura.
Per quanto riguarda il sostantivo "cateto" non ho parole: è un termine che io ho studiato in quinta elementare, che ho incontrato anche nelle scuole medie studiando il teorema di Pitagora.
Sai se io incontro una persona e parlando di appartamenti non sa cosa è un lastrico solare riesco a capirlo, perché è un termine poco comune; ma se la stessa persona, parlando di pendenze di una rampa non sa cosa sono i cateti non lo scuso affatto.

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non ho capito a cosa servono queste misurazioni. Ovvio che se la pendenza è fatta male l'acqua ristagna, soluzioni? Rifai la pavimentazione per 2 gocce di acqua? Utilità della misurazione?

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
i piastrellisti che fanno o rifanno la pavimentazione di balconi e lastrici solari hanno tutti le stagge bollate...
...se la stessa persona, parlando di pendenze di una rampa non sa cosa sono i cateti non lo scuso affatto.
Anzitutto vorrei farti notare che ho scritto
La spiegazione geometrica è perfetta
quindi non serve prendersela.
Semplicemente io, che spesso tengo anche corsi di formazione, non do mai per scontato il background di nessuno e forse è per questo che ho fama di saper spiegare le cose più difficili in modo chiaro e comprensibile.

Il postante chiedeva come fare per misurare la pendenza e io gli ho fornito un metodo, che ha il pregio di utilizzare gli attrezzi che compaiono nelle sue foto e di non richiedere competenze di geometria o di ingegneria. Un minimo di sensibilità per il fattore umano avrebbe potuto suggerire che il postante o non le ha, o non se le ricorda, o comunque non ne è sicuro, perché diversamente non avrebbe posto la domanda.

E poi faccio presente che non è un modo "ad occhio", bensì rigoroso, solo richiede un po' più di tempo rispetto all'utilizzo di strumenti dedicati.

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
la pendenza di una superficie è il rapporto tra il dislivello della superficie rispetto alla lunghezza della superficie stessa misurata come proiezione orizzontale. In pratica una superficie che ha un dislivello di 35 cm su una lunghezza orizzontale di 150 cm ha la pendenza di 35/150 = 0,2333 cioè 23,33%.
In un triangolo rettangolo coricato con un cateto orizontae l'inclinazione dell'angolo formato dall'ipotenusa con il cateto orizzontale è dato dal rapporto tra i due cateti come si vede in figura ed essenzialmente è la tangente dell'angolo medesimo.

Vedi l'allegato 6659

nei balconi la pendenza si fa con delle stagge bollate lunghe almeno 1,00 metro meglio se le dimensioni lo consento 1,50 m.
Scommetto che se ti chiedono per strada che ore sono, tu chiedi secondo quale fuso orario e poi tiri fuori una meridiana
😂😂😂

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho capito a cosa servono queste misurazioni. Ovvio che se la pendenza è fatta male l'acqua ristagna, soluzioni? Rifai la pavimentazione per 2 gocce di acqua? Utilità della misurazione?
Mi hanno appena rifatto il balcone, mi hanno chiesto di pagare la fattura, voglio contestare che il lavoro non è fatto a regola d'arte dove la pendenza minima (ma veramente minima) del massetto dovrebbe essere dell'1%.
Ecco, voglio capire se vi è quella pendenza.

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi hanno appena rifatto il balcone, mi hanno chiesto di pagare la fattura, voglio contestare che il lavoro non è fatto a regola d'arte dove la pendenza minima (ma veramente minima) del massetto dovrebbe essere dell'1%.
Ecco, voglio capire se vi è quella pendenza.
Allora dovrai farti fare un sopralluogo da un professionista così eviti di fare figure di melma. La tua parola vale poco, paga qualcuno del mestiere e fatti scrivere 2 righe. Poi gliele metti in conto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità