griz

Membro Storico
Professionista
non potete stare a fare una questione di pendenza dell'1% ed accontentarvi
:) se guardi bene la bolla nella tua foto ti accorgi che la foto non è stata presa esattamente davanti ma la linea di riscontro a DX è disassata ( vedi le due lineette che rappresentano l'altro lato delle llinea che circondano la bolla?) a vedere bene la bolla è esattamente in mezzo, le tue ragioni sono valide ma nel caso o la livlla è starata come dice Gianco o il pavimento è orizzontale :)

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se guardi bene la bolla nella tua foto
la foto che ho postato è l'ingrandimento di quella postata da @andfan non è mia. La foto è in asse con il cerchio di sinistra e non con il cerchio di destra; ma non ti sei accordo che la riga rossa l'ho fatta iniziare prima proprio per compensare il parallasse.
La livella in questione non mi sembra abbia le viti di regolazione quindi non ha possibilità di taratura.
Direi che di certe bolle mi fido poco: una volta dovevo appendere un quadro con la cornice lunga quasi un metro; eravamo io e mia moglie; ho piantato il chiodo di sx ed ho agganciato il quadro; poi ho messo la bolla in centro sulla cornice ed ho fatto un segno all'interno dell'asola di dx; ho piantato il chiodo ed appeso il quadro: storto. Ho spostato di un centimetro più in alto il chiodo di sx e quello di dx l'ho messo ad occhio: è ancora lì perfetto.

Gianco

Membro Storico
Professionista
La livella in questione non mi sembra abbia le viti di regolazione quindi non ha possibilità di taratura.
Tutte le livelle, professionali, che si rispettino hanno le viti di rettifica o taratura. Comunque, gli esperti per verificare la bontà della livella verificano la tacca corrispondente al dislivello fra due punti determinati e poi la ruotano di 180° sessagesimali, 200c centesimali, 3,14159r radianti. Ovviamente, se è tarata la posizione della bolla deve restare invariata, altrimenti si interviene sulle viti di taratura per ottenere il risultato identico.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità