trenet

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel Novembre del 2013, per l'esattezza il giorno 19, è stato redatto il passaggio di proprietà di un mio appartamento.
Il giorno 18 dello stesso mese sono stati effettuati dei lavori di manutenzione straordinaria dell'impianto di riscaldamento del condominio cui appartiene l'immobile.
I lavori suddetti rientrano in quelli cui compete la detrazione del 65%.
Nel mese di Gennaio del 2014 è stata emessa fattura per il suddetto intervento.
Il giorno 8 Aprile 2014 è stato effettuato il bonifico per il relativo importo.
Mi chiedo e chiedo al forum:
A chi competono le spese relative al suddetto intervento?
Cioè la competenza della spesa si lega alla data di esecuzione lavori, a quella di fatturazione o a quella del bonifico?
Trattandosi di una quota parte di circa 450 €, non sto cercando scappatoie.
Sarei comunque contento di poter avere una opinione (non necessariamente a me favorevole) dagli esperti del forum, magari corredata, se ce ne fossero, dei riferimenti normativi.
Ringrazio in anticipo.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Do un mio parere personale.
1) La fattura è stata emessa e pagata in date ( anno fiscale 2014) posteriori a quella di cessione del fabbricato (anno fiscale 2013).
2) Al 1 gennaio 2014, non risulti più proprietario del fabbricato per cui non verrà più inserito nella dichiarazione dei redditi. Alla stessa data i lavori di ristrutturazione non erano ancora stati né fatturati e tanto meno pagati.
3) Per effetto del punto 2) l'Amministratore potrà rilasciare la certificazione delle spese straordinarie solo per l'Anno Fiscale 2014, anno in cui non sei più condomino.
4) Lo stesso Amministratore chiederà il pagamento della quota dei lavori al nuovo condomino che potrà eventualmente, con apposita certificazione, chiedere in sede di dichiarazione dei redditi la detrazione di legge.
 

trenet

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non poteva comparire nulla. Infatti non si era a conoscenza dell'intervento perché, come intervento straordinario, non ha avuto la necessità di un passaggio in assemblea.
Io non abitavo più lì ed il nuovo proprietario non ci abitava ancora. Sull'atto di compravendita compare peraltro la mia scelta di continuare ad usufruire delle detrazioni fiscali relative ad altri due interventi realizzati e contabilizzati (fatture e bonifici) nel 2012.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da quanto dici non hai pagato queste spese (l'intervento è stato eseguito a cavallo della vendita e non erano state preventivate precedentemente e quindi non era stato richiesta neanche una rata d'anticipo). Quindi la spesa l'ha sostenuta il nuovo proprietario e quindi le detrazioni spettano a lui. In realtà, anche se le avessi pagate tu, non avendo indicato nulla nel contratto, le detrazioni sarebbero state a favore dell'acquirente
 

trenet

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non lo so. Non ero da quelle parti. Do comunque per scontato che fosse da fare e che, il farlo prima del peggiorare delle stagione termica, rientrasse nelle prerogative dell'amministrazione. Il mio quesito riguarda la competenza delle spese (visti i due diversi proprietari alla data di esecuzione ed a quella di fatturazione al condominio e di pagamento da parte di quest'ultimo) e di qui il diritto alle detrazioni di legge.
 

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