donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si vede che ho amministratori bravi, nessuno mi ha chiesto compenso nè a me nè al conduttore io comunico nuovo inquilino anzi credevo fosse obbligatorio comunicare i dati dei conduttori all'amministratore

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si vede che ho amministratori bravi,
Dipende dai territori: ad es. in Piemonte (prov TO) è quasi normale che l'amministratore presenti il riparto sdoppiando le righe: Proprietà e Inquilino. Con i pro e contro. Perchè la attribuzione delle spese diventa standard, e non è detto che sia coerente con le condizioni del contratto.

In secondo luogo, in tempi passati gli inquilini mantenevano la residenza per anni, e c'era un rapporto "lineare": oggi io stesso preferisco avere un contatto diretto con l'amministratore, mentre con l'inquilino chiedo un acconto mensile, per non avere sorprese.
i credevo fosse obbligatorio comunicare i dati dei conduttori all'amministratore
Credi bene.

evil

Membro Junior
Proprietario Casa
ciao sì sì io ho sempre comunicato i nominativi, se poi l'amministratore ne prenda nota non lo so, ma lato mio faccio tutto corretto e tracciabile.
Detto questo da me nessuno dei 2 amministratori che abbiamo avuto ha mai fatto le divisioni, nè gratis nè a pagamento. Da qui la mia richiesta in questo topic. :)

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nessuno dei 2 amministratori che abbiamo avuto ha mai fatto le divisioni,
Nei vari condomìni a Torino con i quali ho a che fare, nessun amministratore suddivide le spese tra locatore e conduttore.
Non so se siano disponibili a farlo a pagamento, né quanto potrebbe costare quel servizio al condòmino/locatore che lo richiede.

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
occorre individuare le spese condominiali di competenza del locatore e quelle a carico del conduttore, in base alla tabella di riferimento citata nel contratto di locazione.
Scrivo qui per non aprire un altro post.
L'amministratore del condominio dove sto locando un appartamento ha suddiviso il costo del suo compenso, comprensivo di IVA, al 50% tra locatore e locatari.
Nel contratto di locazione c'è solo un generico riferimento alle spese condominiali "Ogni mese si richiede il versamento di un anticipo di Euro 70,00 (settanta/00) a ogni conduttore a titolo di spese per le utenze domestiche più spese condominiali con successivo conguaglio da effettuarsi ogni 4 (quattro) mesi"
Secondo quanto avete scritto in questo post dovrebbe spettare il 100% al locatore.
Questo 50 e 50 dove può averlo preso?

Sono pochi euro e non litigheremo per questo motivo ma giusto per fare le cose per bene.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo quanto avete scritto in questo post dovrebbe spettare il 100% al locatore.
Non è prescritto da nessuna parte.
Potrebbe essere una consuetudine del condominio, anche ragionevole: ma anche questa non è dettata da nessuna regola.
Ogni mese si richiede il versamento di un anticipo di Euro 70,00 (settanta/00) a ogni conduttore a titolo di spese per le utenze domestiche più spese condominiali con successivo conguaglio da effettuarsi ogni 4 (quattro) mesi"
Mi piacerebbe sapere su che basi riesce a fare i conguagli ogni 4 mesi: normalmente i condomini redigono un consuntivo ogni 12 mesi.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sto locando un appartamento
La suddivisione degli oneri accessori (spese condominiali) tra locatore e conduttore dipende da quanto stabilito nel contratto di locazione.
Se non vi è una clausola specifica relativa al compenso dell'amministratore di condominio, è un costo a carico del locatore.

Può averlo preso da una clausola letta in qualche contratto di locazione.
Ad esempio, nei contratti 4 + 4 che fanno riferimento alla tabella Confedilizia (che allego) la ripartizione di quella spesa è 50% locatore, 50% conduttore.
Ma non spetta all'amministratore deciderlo.
Il condòmino/locatore paga al condominio tutte le spese condominiali; poi addebita al proprio inquilino quelle a carico del conduttore in base a quanto stabilito nel contratto di locazione.

Allegati

• Tabella_confedilizia_ripartizione_spese_inquilino_proprietario.pdf
    31,3 KB · Visite: 3

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Mi piacerebbe sapere su che basi riesce a fare i conguagli ogni 4 mesi: normalmente i condomini redigono un consuntivo ogni 12 mesi.
Si però ci sono anche le utenze che arrivano ogni mese o al massimo ogni due.
Ho fatto un calcolo che con 70 euro/mese per locatario sono sufficienti a coprire tutte le spese ma ovviamente va verificato.
In questo modo ogni volta che mi accorgo il conteggio non torna al quarto mese facciamo un mini conguaglio.

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Il condòmino/locatore paga al condominio tutte le spese condominiali; poi addebita al proprio inquilino quelle a carico del conduttore in base a quanto stabilito nel contratto di locazione.
si infatti pago tutto io e poi suddivido gli importi con il calcolo che fa l'amministratore. me leggendo questo post mi sono reso conto che non era tutto corretto.
prima il problema non si poneva sia perché non avevo locato l'appartamento sia perché l'amministratore era un condomino che non faceva questo calcolo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità