robelele

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve, sono proprietaria di una casa ristrutturata totalmente 12 anni fa e data in affitto 7 anni fa. recentemente l'inquilino mi ha fatto saper che il tubo del wc perdeva acqua. gli ho suggerito di chiamare un idraulico, dato che io non ne ho uno di riferimento. Pare l'idraulico abbia sostituito il pezzo (tubo che collega la cassetta del wc al muro), una guarnizione e il galleggiante. La spesa totale tra chiamata, manodopera e riparazione idraulica ammonta a 150 euro. La mia domanda è... di che tipo di manutenzione si tratta? è una spesa a mio carico o a carico del conduttore? oppure una parte della spesa è a carico mio e una parte a carico del conduttore?
grazie saluti

Gimmiboy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il tubo penso competa te, straordinaria, mentre guarnizione e galleggiante lui, manutenzione ordinaria. Se non sapete come dividere la spesa fate a metà..

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
un pezzo di tubo è ininfluente nel costo della riparazione, pertanto l'inquilino deve farsi carico della spesa
ma allora anche il galleggiante e la guarnizione hanno un costo ininfluente: è tutta manodopera.
Comunque secondo me, se la sostituzione riguarda il tubo flessibile, è manutenzione ordinaria che spetta al conduttore.

robelele

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
gli inquilini hanno parlato con un'associazione consumatori, a loro parere è una manutenzione straordinaria e quindi compete tutta a me

robelele

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
sono abbastanza irremovibili e io sono in difficoltà, perché sono così convinti di essere loro dalla parte del giusto che non so come far capire loro che a chiunque abbia chiesto la risposta ricevuta è che è una manutenzione ordinaria a acarico dell'inquilino

robelele

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
e stanno puntando sul fatto che il tubo a suo tempo è stato mal montato. Ma quel appartamento prima del loro arrivo è stato vissuto da qualcun altro e non ha mai gocciolato

Gimmiboy

Membro Attivo
Proprietario Casa
io mi sono trovato in una questione similare mi sono comportato così, per non incrinare i rapporti fai a metà o paga tu, non puoi rischiare di litigare per 150 euro.

robelele

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
non mi sembra siano intenzionati a mettere una metà... glielo avevo già proposto. grazie comunque a tutti per i consigli
buona serata

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità