Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
un secondo obbligo, di carattere fiscale, quello di applicare la marca da bollo in presenza di un passaggio di denaro superiore a circa 77 euro
Quell'obbligo sussiste non per il passaggio di denaro, ma solamente se esiste una "ricevuta o quietanza rilasciata dal creditore, o da altri per suo conto, a liberazione totale o parziale di una obbligazione pecuniaria".
 

romrub

Membro Ordinario
Non essendo dell'arte, mi fermo ma ho grossisimi dubbi sul fatto che la mb sulla ricevuta sia da mettere solo in presenza di un'obbligazione finanziaria; ti faccio un esempio, faccio una regalia di 100 euro ad un ente benefico, che mi rilascia la ricevuta, ci va la mb o no? Ciao.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Peccato che l'art. 2, c. 1 del D.P.R. n. 642/72 preveda invece che:
- l'imposta di bollo è dovuta fin dall'origine per gli atti, i documenti e i registri indicati nella parte prima della tariffa (Allegato A), contenuta in quel D.P.R.;
- l'imposta è dovuta in caso d'uso per gli atti, i documenti e i registri indicati nella parte seconda della tariffa (Allegato A) contenuta in quel D.P.R.;
- l'imposta di bollo sulle quietanze sia prevista dall'art. 13 della parte prima della tariffa (Allegato A) contenuta in quel D.P.R.

Nemesis ha ragione.
Conviene rilasciare la ricevuta con data in bianco e far apporre la marca dall'inquilino che daterà la ricevuta con data uguale o posteriore a quella del contrassegno telematico per essere a posto con il fisco.
 

flexihousing

Membro Attivo
Conduttore
ma si, di fronte a una città che brucia e bambini che muoiono di fame, come ci rammenta Silvano Agosti, mi viene da ridere per tutte queste preoccupazioni. Finchè staremo qui a ragionarne vorrà dire che riusciamo a sostenere il peso di questo mondo che mal gestiamo, distraendoci con questioni veramente piccoline. Quando invece dovessimo trovarci fuori da ogni forum e fuori, allora si che saran dolori! Mi attengo a tutte vostre indicazioni e vi ringrazio di cuore :fiore:
 

flexihousing

Membro Attivo
Conduttore
ciao a tutti, a distanza di anni posso dirvi che, dal momento che tutti gli inquilini per un motivo o l'altro (richiesta a Comuni di sostegno per affitto, stagisti che hanno rimborso dell'affitto da parte del datore di lavoro che a sua volta ha contributo dalla Regione, Servizi Sociali che rimborsano spese mediche dimostrando che con il reddito pagando affitto non hanno sufficienti risorse, ecc.) han bisogno di ricevute mensili (al massimo bimestrali) NON ESSENDO ACCETTATE nè dai Comuni nè dalle Aziende le prove di bonifico bancario, il risultato è che nessuno vuole più pagare spese doppie (bonifico + marca), abbandonano il pagamento tramite bonifico e ci si trova a dover gestire contanti ogni mese.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
A me accade che anche i conduttori che usufruiscano di agevolazioni (tranne uno) non chiedano le ricevute se pagano tramite bonifico.
Per quel caso singolo, il cui commercialista richiede le ricevute del locatore, faccio acquistare ad inizio anno all'inquilino 12 marche da 2 Euro, me le faccio consegnare e le appongo sulle ricevute che gli rilascio mese per mese (ma gliele compilo materialmente solo a fine anno). Fatto ciò, lui porta le ricevute dal commercialista.
Così facendo, siamo (e sono) tutti contenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto