Per Maidealista
Reintervengo perchè mi interessa direttamente:
Il caso presentato dall'esperta, è quello della ricevuta espressamente richiesta dal conduttore, io sostengo invece per aver letto, in tempo un pò lontano, in rubrica di esperto, che se il pagamento è effettuato a mezzo bonifico bancario, quindi in regime di bollo forfettario, decadeva l'obbligo di emettere la ricevuta con mb (salvo se richiesta dal conduttore). Io a questa norma mi sono attenuto, per il tempo che ho ricevuto l'affitto a mezzo bonifico, credo che tale norma sia tutt'ora vigente.
Esaminando l'articolo, risulta chiaramente che l'obbligo della ricevuta è dato dalla richiesta del debitore; nel caso di mancata richiesta da parte del conduttore, c'è però un secondo obbligo, di carattere fiscale, quello di applicare la marca da bollo in presenza di un passaggio di denaro superiore a circa 77 euro (?), ma se su tale passaggio si è già pagato quella tassazione, non c'è più l'obbligo di emettere ricevuta bollata. Nella fattispecie, sosteneva quell'esperto, che le operazioni bancarie sono coperte da bollatura forfettaria sostitutiva di quella manuale. Ciao.