golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
nel condominio in oggetto si sta provvedendo ad una manutenzione straordinaria al casotto scala.
La scala è utilizzata solo dal primo,secondo.terzo.quarto e quinto piano.
Nell'androne della scala però sono posizionati i contatori luce di tutti gli inquilini cioè anche quelli dei piani terra e negozi.
L'amministratore ha escluso dal pagamento i piani terra perchè secondo lui non usano le scale e non pertinenti alle spese del casotto scala dunque.
E' giusto come dice l'amministratore?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa intendi per "casotto scala" ?

La manutenzione straordinaria di una parte comune condominiale è a carico di tutti i proprietari indipendentemente dall'uso effettivo salvo diversa disposizione in documento (Atto di acquisto o Regolamento di tipo Contrattuale).

Eccezzioni solo se di tale parte/impianto ne esista più d'uno nel qual caso a carico di chi se ne serve (esempio le scale qualora ne esistano più d'una).
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore ha escluso dal pagamento i piani terra perchè secondo lui non usano le scale e non pertinenti alle spese del casotto scala dunque.
la manutenzione delle scale e degli ascensori si fa suddividendo il 50% della spesa in base ai valori di proprietà di tutti i condomini che utilizzano o potenzialmente possono utilizzare le scale (che sono condominiali); l'altro 50% viene suddiviso in base ai valori di ciascun piano. Il piano terra non partecipa solo a questa seconda metà di suddivisione. Il piano rialzato, già per il fatto di avere almeno un gradino, partecipa.
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dalla tua descrizione mi sembra che il casotto non fa parte della scala, ma dell'androne del palazzetto e viene utilizzato per i contatori luce di tutti i condomini: la spesa quindi va ripartita fra tutti gli utilizzatori per millesimi di proprietà, salvo patto diverso.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovresti spiegare meglio cos’è e a cosa serve il “casotto scala”.
...

Il "sospetto" mi è stato confermato in m.p. e si tratta di un "manufatto" (alias torrino)posto sul lastrico solare/terrazzo che fa da copertura alla tromba delle scale.

Ps.
Sta imperversando sul web con questa domanda.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da noi al Peotto, nota spiaggia chilometrica cagliaritana, i "casotti" erano piccoli fabbricati in legno di m 2x4 o 4x4, disposti per file parallele alla battigia ad una distanza utile per lasciare lo spazio dell'arenile necessario ai bagnanti. Presenti nella sola parte di Cagliari, sarebbero dovuti essere degli spogliatoi privati e con il tempo sono diventati luoghi dove rifocillarsi e poi dormire anche la notte. Sono stati eliminati negli anni '80 ed il forte maestrale ha ridotto notevolmente le preesistenti dune di sabbia. Resta comunque una bellissima spiaggia. Scusate l'elogio che ho formulato per il mio mare, d'estate metà giornata la trascorrevamo lì.
Tornando a bomba: cosa intende @golfsuper2000 per casotto?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
si tratta di un "manufatto" (alias torrino)posto sul lastrico solare/terrazzo che fa da copertura alla tromba delle scale.
se è così il postante iniziale è da dardeggiare con dardi sparati con la cerbottana a mò di San Sebastiano.
Per inciso, sebbene la tradizione riporta la sua morte trafitto dalle frecce, San Sebastiano non è morto in questo modo ma morì flagellato a morte e, per essere sicuri della sua morte, annegato nella Cloaca Massima. Infatti condannato a morte da Diocleziano che perseguitava i cristiani, fu legato ad un palo e bersagliato con le frecce; creduto morto su abbandonato. Un prete di nome Procopio, assistito dalla sua perpetua di nome Irene, che andava a recuperare i morti per seppellirli quando slegò San Sebastiano si accorse che non era morto e lo affidò a Irene per curarlo. Una volta guarito San Sebastiano riprese la sua attività di predicazione e di evangelizzazione; quando Diocleziano lo seppe lo fece arrestare ed uccidere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto