Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Le stai dicendo. Non deve essere allegata a tutti i contratti.Quindi mi confermi che non sto dicendo cavolate e che l'APE deve essere allegata per i contratti di affitto
L'inquilino non solo deve essere "informato". Ma deve ricevere la "documentazione, comprensiva dell'attestato", sottoscrivendo apposita clausola contenuta nel contratto in cui lo dichiara.comunque ne deve essere informato l'inquilino
Peccato che la documentazione che ha allegato il buon @Ennio Alessandro Rossi (del fisco) dice che devi allegare l'APE ai contratti d'affitto.Le stai dicendo. Non deve essere allegata a tutti i contratti.
L'art. 6, comma 3 del D. Lgs. n. 192/2005, come sostituito dall'art. 1, comma 7 del D.L. n. 145/2013, recita:
"(omissis)
copia dell'attestato di prestazione energetica deve essere altresì allegata al contratto, tranne che nei casi di locazione di singole unità immobiliari.
(omissis)".L'inquilino non solo deve essere "informato". Ma deve ricevere la "documentazione, comprensiva dell'attestato", sottoscrivendo apposita clausola contenuta nel contratto in cui lo dichiara.
Non sai leggere. Ritenta.Peccato che...
Qui a Torino si va da un minimo di 100 euro + IVA a un massimo diUn APE fatto come si deve dovrebbe costare intorno ai 300€ +IVA (costa come la certificazione energetica). L'APE è legato ad un preciso subalterno utilizzato come abitazione ad esempio casa tua fosse il Fg.55 mappare sub. 1 ed il garage il sub.2, farai un solo APE (il sub.1 la casa). Poi se tu affitti una sola stanza della casa non importa, l'APE sarebbe necessaria per ogni affitto o compravendita. Vorrà dire che darai anche a lui copia della certificazione energetica di tutto il subalterno. Diversamente non puoi fare.
E' proprio così. Come locatore da oltre venti anni di un piccolo alloggio in via filadelfia qui a Torino dove si sono succeduti 6 o 7 inquilini ho,da quando vige l'obbligo della certificazione energetica,Non sai leggere. Ritenta.
Quindi so cosa sto dicendo perchè se quoti @Nemesis che dice che non conosco la legge, ma poi l'APE te l'hanno richiesta per un piccolo alloggio (di solito con un subalterno preciso) vuol dire SOLO una cosa. Che la legge è vero che t'impone il non obbligo dell'allegare l'APE (se si riferisce ad una singola unità immobiliare) ma c'è un problema pratico che chi ha scritto questa legge non conosce.E' proprio così. Come locatore da oltre venti anni di un piccolo alloggio in via filadelfia qui a Torino dove si sono succeduti 6 o 7 inquilini ho,da quando vige l'obbligo della certificazione energetica,
sempre consegnato la relativa copia al conduttore e con l'assenso esplicito del funzionario Agenzia delle Entrate mai, dico mai allo stesso ufficio fiscale.
Alla prossima. QPQ.
a prescindere dallo stile rozzo, non per contraddire ma per dibattere, per onestà intelletuale riportoNon sai leggere. Ritenta.
Su questo sono poco d'accordo chiederò al mio collega Ingegnere che di solito si occupa delle Certificazioni di ciò che realizzo per saperne di più. Io finora ho solamente visto (ma anche chiacherando con lui) che in ogni edificio diviso in più subalterni vengono fuori tanti APE quante sono le residenze. Abbiamo realizzato di recente un complesso con 18 residenze (ancora da terminare ed alla fine saranno 26) ma in tutte le compravendite pur essendo villette a schiera ed alloggi uguali tra loro in tutto e per tutto sono stati fatti tanti APE quanti erano gli stessi e non tutti avevano le stesse identiche caratteristiche di consumo (legato per lo più al piano e all'esposizione un pò più a NORD o a SUD sullo stesso appezzamento di terreno).L’ APE è cumulativo, nel senso che può riferirsi a più unità immobiliari, purché facciano parte dello stesso edificio e solo se le unità immobiliari abbiano la medesima destinazione d’uso, siano servite dal medesimo impianto termico per il riscaldamento e, se presente, dal medesimo sistema di raffrescamento estivo.
Gratis per sempre!